Attualità

Progetto Guardiani della Costa: un sondaggio rivela le aspirazioni dei giovani

Nell'ambito del progetto Guardiani della Costa, Costa Crociere Foundation, in collaborazione con ENEA, ha realizzato e diffuso un questionario agli studenti per conoscere le aspirazioni delle nuove generazioni per un futuro più sostenibile. Gli studenti coinvolti si sono dichiarati ottimisti, ritenendo che siamo ancora in tempo per salvare il mare e le coste.

Le smart cities al tempo della resilienza

Il workshop online  "Le Smart cities al tempo della resilienza" promosso dall'Osservatorio Smart City il 29 novembre 2021 è stato organizzato in occasione della pubblicazione del volume  “Le smart cities al tempo
della resilienza”
di Giuseppe Franco Ferrari, al quale hanno contributo Massimo Iannetta e Chiara Nobili curando il capitolo "La filera agroalimentare per la città intelligente".

"Imagine Circularity”, il primo sondaggio globale sulla percezione dell'economia circolare

Come immagini un'economia circolare? Contribuisci al sondaggio italiano, partecipando alla prima indagine globale sulla percezione dell'economia circolare! Scopo dell’iniziativa è verificare la percezione e la visione di economia circolare a livello globale e di contribuire a migliorarne la comprensione e la diffusione tra esperti e principianti. Il questionario è aperto dal 29 Ottobre 2021 al 15 Gennaio 2022.

Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” - prossimi incontri con Pubbliche Amministrazioni locali ed operatori balneari

Gli eventi sono organizzati da ENEA nell’ambito delle attività volte allo “Sviluppo Territoriale delle zone costiere e delle piccole isole – il caso studio della Posidonia oceanica". Il caso studio è stato realizzato nell'ambito del progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, finanziato dal Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e coordinato dall’ENEA.

FIREMAT e VALUE CE IN per “l’Europa è qui”: vota i progetti ENEA entro il 15 Dicembre!

Due i progetti del Dipartimento SSPT candidati al concorso ‘L’Europa è qui 2021’, promosso dalla Regione Emilia Romagna, che è possibile votare fino al 15 novembre 2021: FIREMAT (FIRE resistant MATerials and composites) e VALUE CE-IN (VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale).

La rete SUN, nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro 1, invita le imprese a raccontare la propria esperienza di simbiosi industriale.

La rete SUN, punto di riferimento per la simbiosi industriale in Italia, nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro 1, invita le imprese a raccontare la propria esperienza di simbiosi industriale.