Attualità

Microplastiche nei laghi: la ricerca di ENEA in collaborazione Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente

“Accendere un faro” sulle microplastiche nei laghi italiani, le comunità microbiche che ne colonizzano la superficie e valutare i rischi per gli ecosistemi, le specie ittiche e la salute. È questo l’obiettivo di tre studi condotti da un team di ricercatori di ENEA e Cnr in collaborazione con Goletta dei Laghi e Legambiente diffusi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.

Progetto Cellule VEGetali per il manufacturing di Food ad alto valore Nutrizionale VEG4FUN : compila il questionario !

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con ENEA, sta svolgendo una ricerca per conoscere quale sia la preferenza di consumo di alimenti prodotti con tecniche innovative e sostenibili.

L'Osservatorio climatico di Lampedusa per il progetto Erasmus + “Anthropocene – Europocene – A New Earth Era?”

L'Osservatorio climatico di Lampedusa, lo scorso 7 marzo, ha ospitato un gruppo di studenti di tre istituti esteri - Institut Valles (Spagna), 7 Geniko Lykeio Acharnon (Grecia), Gemeinschaftsschule Faldera mit Oberstufe der Stadt Neumünster (Germania) e del locale Liceo scientifico dell'Istituto Omnicomprensivo "L. Pirandello" che partecipano al progetto Erasmus + “Anthropocene – Europocene – A New Earth Era?” per il biennio 2021 -2023. 

Agricoltura: da ENEA nuova tecnologia smart contro le invasioni di specie esotiche dannose

A causa del riscaldamento climatico nuove aree di Europa, Asia e America potrebbero diventare ambienti favorevoli, entro pochi anni, alla diffusione di insetti dannosi per l’agricoltura, come la tignola del pomodoro (Tuta absoluta), in grado di colpire le coltivazioni di pomodoro, patata e melanzana.

Abbonamento a RSS - Attualità