Attualità

Agrivoltaico: al via il progetto Symbiosyst per un agrivoltaico innovativo e su misura

Abbinare fotovoltaico, agricoltura, intelligenza artificiale per produrre energia senza ulteriore consumo di suolo, con benefici in termini economici tutelando il paesaggio, è la finalità del progetto SYMBIOSYST, finanziato dal programma europeo Horizon[1] e condotto da 18 partner, tra cui per l’Italia: ENEA, EURAC Research (coordinatore), EF Solare, Convert, ETA Florence Renewable Energy, Centro di Sperimentazione Laimburg e Südtiroler Bauernbund.

‘Horizon Results Platform & Partners: A Value Proposition’ ed "Horizon Europe Coordinators' Day: Grant Agreement Preparation”

Si segnalano due importanti eventi organizzati dall’Unione Europea: ‘Horizon Results Platform & Partners: A Value Proposition’ ed ”Horizon Europe Coordinators' Day: Grant Agreement Preparation” che si svolgeranno nei prossimi giorni, sia online che in presenza.

Al via il progetto AIRFRESH per la riforestazione urbana

Piantati circa 600 nuovi alberi a Firenze e ad Aix-en-Provence, nel sud-est della Francia, grazie al progetto europeo AIRFRESH, con l’obiettivo di quantificare la capacità di un’area periurbana riforestata di migliorare la qualità dell’aria in città, ridurre il fenomeno delle isole di calore e garantire il deflusso delle acque piovane durante eventi meteorologici estremi.

Batteri come fertilizzanti per combattere la siccità e migliorare suoli e produzione

Sostituire i fertilizzanti chimici con microrganismi e batteri in grado di favorire la crescita delle piante anche nei periodi di stress idrico, migliorando le funzioni del suolo e la produzione agricola. È il risultato del progetto Ortumannu, condotto da ENEA, Università degli Studi di Cagliari, CRS4 e Mutah University (Giordania).

Ambiente: ENEA regala una super guida per un Natale più sostenibile

I consigli contro gli sprechi alimentari. Sul fronte alimentare, ENEA è in prima linea con la Divisione “Biotecnologie e agroindustria” nel realizzare alimenti meno deperibili, processi di produzione più sostenibili, packaging biodegradabili, soluzioni contro le frodi alimentari e nuovi materiali, integratori e nutraceutici da scarti alimentari.

Abbonamento a RSS - Attualità