Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

News

Osservatorio Climatico di Lampedusa e Stazione del Faro di Punta Grecale ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
11 Aprile 2024

Nuovi strumenti di misura per il monitoraggio dei gas serra e delle radiazioni ionizzanti sono stati messi a punto dal consorzio di 17 partner internazionali del progetto europeo TraceRadon, che include anche ENEA con l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI), l’Istituto di Radioprotezione e il Laboratorio di Osservazioni e misure per l’ambiente e il clima.

Attualità, News
Foto di gruppo degli studenti in spiaggia dopo l’attività di beach cleaning
11 Aprile 2024

Oltre 4.300 scuole, 70mila studenti e 5.600 docenti coinvolti in iniziative che comprendono il monitoraggio di 92 tratti di spiagge nel solo anno scolastico 2022/23 con la rilevazione di parametri ambientali in circa 2mila punti di campionamento.

Attualità, News
Copertina news
30 Marzo 2024

ll Progetto SUS- MIRRI.IT - Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR ha lanciato i prossimi tre corsi  di formazione che si terranno nel mese di aprile 2024.

Foto news
28 Marzo 2024

I ricercatori ENEA del Centro Ricerche La Trisaia (Matera) hanno brevettato un processo, facilmente trasferibile a livello industriale, che consente di estrarre dai lieviti rossi la torularodina, un carotenoide con proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti, utilizzabile nella produzione di nutraceutici e farmaceutici.

Risultati, News
Copertina news
28 Marzo 2024

Nutriente, saporito e sostenibile. È l'identikit del cibo vegetale che ENEA sta sviluppando con l’obiettivo di offrire alimenti più sani e sostenibili, contrastando l’impatto dei cambiamenti climatici che minacciano suolo, salute, qualità e produttività delle piante e, quindi, la sicurezza alimentare.

Risultati, News
Progetto Basilicata Beni Culturali
26 Marzo 2024

Nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Determinati valori di temperatura e umidità sono richiesti per la conservazione e l'impatto dei visitatori su tali valori può essere significativo. Allo stesso modo, il rispetto di condizioni confortevoli è importante per garantire una visita il più possibile piacevole.

Risultati, News
mappa di concentrazione di NO2 nella città di Anversa
25 Marzo 2024

E’ stato pubblicato sulla rivista Science of Total Environment l’articolo: “Using dispersion models at microscale to assess long-term air pollution in urban hot spots: A FAIRMODE joint intercomparison exercise for a case study in Antwerp”. 
La pubblicazione scientifica riporta i risultati dell’esercizio modellistico su scala urbana che ha avuto luogo nell'ambito del Forum per la modellazione della qualità dell'aria in Europa (FAIRMODE).

Risultati, News
Progetto EcoAtlas
25 Marzo 2024

Da poco terminata la missione a Cayo Santa Maria a Cuba, realizzata nell’ambito del progetto EcoAtlas, per la mappatura dell’habitat marino, come barriere coralline, praterie marine e mangrovie, e del potenziale energetico delle correnti marine.

 

Attualità, News
Osservatorio climatico ENEA Madonie - Piano Battaglia PA
22 Marzo 2024

L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio a causa del continuo aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di metano (CH4). È quanto emerge dal Report dell’Osservatorio Climatico ENEA “Madonie - Piano Battaglia” che dal 2005 effettua misure settimanali della concentrazione dei due gas e di altri parametri climatici. 

Attualità, News
Copertina news
18 Marzo 2024

Pubblicato il bando per l’assunzione, a tempo determinato, di 20 unità di personale laureato che svolgerà attività relative a progetti PNRR presso diverse Unità e Sedi di lavoro dell’ENEA (rif. PNRR-TD/2024).

Copertina news
15 Marzo 2024

Con la simulazione dello ‘sbarco’ su Marte e l’inizio del periodo di isolamento è partita ufficialmente in Armenia la missione Amadee-24 organizzata dall’Austrian Space Forum, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Armena, per aprire la strada alle future missioni di esplorazione dello Spazio.

Attualità, News
copertina notizia
15 Marzo 2024

Lo sviluppo dei materiali compositi all’interno della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell’ENEA, risulta di particolare interesse, data la possibilità di produrre materiali leggeri ma di elevata resistenza meccanica e ha prodotto progetti e brevetti basati sulla incorporazione di fibre di varia natura all’interno di resine o polimeri aggreganti, talvolta totalmente riciclabili.

Attualità, News
Logo progetto Naturaset
13 Marzo 2024

Prende il via il progetto Naturaset, proposto dal Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano che coinvolge l'I.C. T. Silvestri di Trevignano Romano e l'I.C. San Francesco di Anguillara Sabazia. Il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale L’agone nuovo, ENEA e Angelica Vision. 

Attualità, News
Artico foto di G.Pace ENEA
13 Marzo 2024

Nella giornata dedicata al PRA del 22 febbraio, tra i progetti finanziati sono stati presentati i risultati e gli stati di avanzamento di ECAPAC, coordinato da ENEA, SENTINEL e MICROTRACER con ENEA come partner.

Resoconti, News
copertina evento
13 Marzo 2024

Il 20 febbraio scorso, presso la sede ASI - Agenzia Spaziale Italiana di Roma Tor Vergata, si è tenuta la “Riunione di consultazione della comunità di ricerca nazionale” sull’argomento “Tecnologie indossabili e realtà aumentata” in ambito aerospazio, durante la quale i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell'ENEA hanno presentato l'idea progettuale "Metodologie predittive dello stato di salute degli astronauti”.

Attualità, News
un momento del processo di lavorazione del silicio
12 Marzo 2024

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

Risultati, News
geographic map of the regional standard mortality rates (SMRates) per 100,000
11 Marzo 2024

Studio ENEA sullla mortalità come indicatore di impatto dei cambiamenti climatici

Risultati, News
Settimana STEM ENEA
6 Marzo 2024

Con due laboratori “Alla scoperta dei batteri buoni!” e “Batteri restauratori”, ENEA partecipa alla prima settimana nazionale dedicata alle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) promossa dal MUR, assieme a numerosi Atenei ed Enti di Ricerca con lo scopo comune di sensibilizzare e stimolare l’interesse di studentesse e studenti nella scelta di un futuro percorso universitario STEM. 

Attualità, News
copertina evento
5 Marzo 2024

Si è svolto recentemente a Roma, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”, il workshop finale del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes che ha visto la partecipazione, in rappresentanza di ENEA, dei ricercatori del nostro Dipartimento, partner del progetto.

Risultati, News
Osservatorio_oceanografico_di_Lampedusa
4 Marzo 2024

Una piattaforma innovativa per il monitoraggio in tempo reale del Mediterraneo centrale, ma anche un laboratorio integrato di telerilevamento, modelli oceanici, analisi chimiche e dati delle proprietà marine. Sono alcuni dei risultati e delle attività condotte da ENEA nell’ambito del progetto Marine Hazard, finanziato con la misura PON “Ricerca e competitività 2007-2013” e coordinato dal Cnr.

Attualità, News
Copertina news
4 Marzo 2024

METROFOOD-IT ha lanciato le sue due prime Open call, rivolte a professionisti del mondo della ricerca/accademico e operatori delle aziende settore alimentare.

Installazione finale di "SAMUT" presso la Hall Tecnologica dell'Infrastruttura "MAIA"
29 Febbraio 2024

La necessità di condurre ispezioni accurate su motori aerospaziali complessi, ha portato i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità a sviluppare un sistema automatico di controllo, risultato particolarmente adatto a questo tipo di indagine, realizzato grazie al finanziamento ottenuto dal Progetto SAMUT.

Risultati, News
Copertina news
27 Febbraio 2024

METROFOOD-RI infrastructure has officially entered the "Early Phase Implementation" with the launch of the Horizon Europe project METROFOOD-EPI.

Bandi, News
Logo della News
26 Febbraio 2024

Pubblicato il Bando per l’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare!

Copertina Concorso
26 Febbraio 2024

Due ricercatori del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali sono stati selezionati per partecipare, in rappresentanza dell’ENEA, alla edizione 2024 del Premio ASPEN Institute Italia, il premio per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti.

Attualità, News
Copertina news
25 Febbraio 2024

Each year, INRAE organises open competitions to recruit research scientists on permanent positions.

Copertina news
25 Febbraio 2024

Soils are the basis of life on the Earth. Ninety-five percent of the food we eat comes from our soil, which also supply wide range ecosystem services such as water regulation, nutrient recycling, resilience to climate change and harbors more than half of life, making it the most biodiverse habitat on Earth.

Attualità, News
22 Febbraio 2024

Anche nel 2024, gennaio e febbraio sono stati periodi di alte concentrazioni di inquinanti in atmosfera in Italia, in particolare sulla pianura padana.

Resoconti, News
meeting progetto pianoforte
20 Febbraio 2024

Il 29 e 30 gennaio, presso l'INFN di Catania, si è tenuto il primo workshop sulle infrastrutture nell’ambito del WP5 della European Partnership for Radiation Protection Research (PIANOFORTE).

Resoconti, News
meeting consorzio SEAWave
19 Febbraio 2024

Quarto meeting del consorzio del progetto europeo SEAWave a Roma

Resoconti, News
Progetto di Roma Capitale "La città educante"
19 Febbraio 2024

Presnetazione del progetto Cromosogno alla II edizione del progetto "Mappa della Città Educante"

Resoconti, News
Copertina news
15 Febbraio 2024

ENEA e l’azienda italiana SEKO hanno sviluppato un innovativo sistema di pompaggio ad alta pressione per impianti di dissalazione dell’acqua a osmosi inversa con recupero energetico integrato.

Risultati, News
Incontro Itis Fermi _15-02-24
15 Febbraio 2024

Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha ospitato gli studenti dell’ITIS Fermi di Roma presso la sede di Casaccia nelle giornate 24 gennaio, 31 gennaio e 7 febbraio 2024. L’incontro ha avuto come tema: “Economia Circolare: da rifiuto a risorsa – il caso dei dispositivi di telefonia mobile”, con lo scopo di attività di formazione nell'ambito del progetto “RAEE riciclare per le terre” realizzato dall’istituto Fermi in collaborazione con AMA e con il Comune di Roma XIV Municipio. ​​​

Resoconti, News
Copertina del progetto NICE  From Niche to Centre - City Centres as Places of Circular Lifestyles
13 Febbraio 2024

Pubblicato il terzo numero della Newsletter del Progetto Interreg Central Europe NiCE

Risultati, News
UniSalento
12 Febbraio 2024

ENEA, all'interno del progetto CAMS2_72IT, ha presentato insieme ai partner un poster sull'uso dei dati CAMS Regional nei sistemi previsionali nazionali di qualità dell'aria.

Resoconti, News
Foto visita
12 Febbraio 2024

In an exciting venture into the world of cutting-edge biotechnology and cultural exchange, students from the Molecular Biotechnology Program at Galala University  (egyptian university) have embarked on a comprehensive visit to Italy, starting from February 3rd to 11th, 2024.

Resoconti, News
Logo Progetto RETURN
9 Febbraio 2024

ENEA ha partecipato al primo Workshop del progetto RETURN che si è svolto nei giorni 1-2 febbraio 2024, presso la sede del Politecnico di Torino. Come partner di progetto, ENEA ha presentato i risultati del primo anno di attività attraverso tre contributi orali e sei posters. Ha inoltre supportato l’organizzazione e la strutturazione dei contenuti dell’incontro.

Risultati, News
Foto della Copertina
7 Febbraio 2024

Da oggi è possibile scaricare l’opuscolo dei progetti Enea di economia circolare del 2023

Attualità, News
Abbonamento a News - ENEA Dipartimento SSPT