Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Attività tecnico-scientifiche

Multidisciplinarietà di competenze e presenza diffusa sul territorio nazionale sono elementi distintivi del Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali che opera nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili, offrendo servizi e supporto alla PA centrale, regionale e locale, al settore delle imprese e ai cittadini per favorire e supportare il processo di transizione ecologica.

Le attività tecnico-scientifiche del Dipartimento sono così articolate:

 

La Divisione SSPT USER da anni sviluppa e implementa sul territorio tecnologie, strumenti e approcci integrati per la chiusura dei cicli a vari livelli, in stretta collaborazione con pubblica amministrazione, enti locali e imprese sull’intera catena del valore di materiali e prodotti e sulla gestione sostenibile delle aree produttive ed industriali, a sostegno delle politiche industriali e di sviluppo del nostro paese.

La Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità (PROMAS) svolge attività di ricerca, sviluppo e qualificazione di materiali, componenti, dispositivi e dei relativi processi di fabbricazione e di integrazione in sistemi complessi, promuovendo l’innovazione di processo e di prodotto. PROMAS è presente sul territorio italiano in 6 centri di ricerca dell’ENEA con un organico di 115 unità, e ha recentemente avviato ulteriori attività nel nuovo Laboratorio ENEA presso il Distretto dell’Innovazione “Kilometro Rosso” di Bergamo.

La Divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali, contribuisce alla competitività e allo sviluppo sostenibile del Paese attraverso attività di ricerca, di sviluppo tecnologico e a supporto della Pubblica Amministrazione, delle imprese e dei cittadini. Predispone modelli e misure per la valutazione di politiche, piani e strategie per l’adattamento e la mitigazione dei rischi derivanti da cause naturali, soprattutto quello sismico, e antropiche con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, agli eventi estremi e alla qualità dell’aria.

La Divisione sviluppa metodologie e tecnologie per la caratterizzazione, la protezione, il risanamento e la gestione ambientale. Progetta e gestisce osservatori integrati ed effettua studi per la valorizzazione e la salvaguardia degli ecosistemi e delle risorse naturali e per la comprensione del clima passato e presente. Sviluppa strumenti innovativi per la protezione dell'ambiente e processi biotecnologici per il risanamento di siti contaminati e per la conservazione e restauro del patrimonio artistico.

La Divisione opera nel settore dell’innovazione del sistema agroindustriale per la valorizzazione e la competitività delle produzioni agroalimentari in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità.
Promuove lo sviluppo di prodotti (food e no-food) ad alto valore aggiunto e ad alta valenza tecnologica a partire da risorse biologiche, favorendo approcci di filiera, attraverso distretti e cluster agro-industriali integrati sul territorio. Sviluppa metodologie e tecnologie innovative per le catene di approvvigionamento, trattamento e commercializzazione dei prodotti agroalimentari per migliorarne la fiducia verso i consumatori.

La Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute (SSPT-TECS), con i propri laboratori situati nel Centro ricerche della Casaccia, svolge attività di ricerca e innovazione nei settori delle biotecnologie, della biologia delle radiazioni e della tossicologia, con applicazioni per lo sviluppo industriale, la biomedicina e la salute dell’uomo.

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nello svolgimento delle proprie funzioni nei rapporti con le Divisioni del Dipartimento, con gli altri Dipartimenti, con gli Organi di Vertice e con l’esterno dell’Agenzia.

La Sezione coordina le attività dipartimentali di supporto e trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo (PVS), per azioni di contrasto agli impatti dei cambiamenti climatici, nell'ambito degli impegni nazionali previsti dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC) e delle collaborazioni in atto con le Amministrazioni dello Stato competenti, con particolare riferimento al Ministero dell' Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATTM).

La Sezione fornisce supporto al Dipartimento per coordinare e promuovere le attività sull'economia circolare, rivolte alla promozione dell'uso efficiente delle risorse e dell'eco-innovazione, ai vari livelli di prodotto, processo e sistema, e per rafforzarne il posizionamento anche attraverso la relazione con i principali attori a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il Servizio, in collaborazione con il Direttore e i Responsabili delle unità dipartimentali e delle altre unità dell' Agenzia, sviluppa il "ciclo attivo" dipartimentale e di altre unità ad esso afferenti gestionalmente.

Il Servizio, in collaborazione con il Direttore e i Responsabili delle unità dipartimentali e delle altre unità dell'Agenzia, sviluppa il "ciclo passivo" dipartimentale e di altre unità ad esso gestionalmente afferenti.

La Sezione coadiuva il Direttore del Dipartimento nella gestione dei luoghi di lavoro  sia  relativamente agli aspetti logistici/funzionali degli impianti sperimentali, hall tecnologiche e laboratori  che per l’adempimento alla normativa vigente sulla sicurezza.