Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il team SENSAIR partecipa con una Lecture a "EUROSENSORS 2025" Wroclaw (Polonia), 7-10 Settembre 2025

Il Comitato Organizzatore della Conferenza Internazionale EUROSENSORS, ha selezionato tra gli speaker la ricercatrice ENEA Anna Maria Laera, del Laboratorio Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile, che presenterà i risultati ottenuti nell’ambito delle attività previste dal progetto SENSAIR, finanziato con il PNRR-SAMOTHRACE Next Generation EU.

Logo Progetto SENSAIR

 

Il Comitato Organizzatore della Conferenza Internazionale EUROSENSORS, che si terrà a Wroclaw in Polonia dal 07 al 10 settembre 2025, ha selezionato tra gli speaker la ricercatrice ENEA Anna Maria Laera, del Laboratorio Componenti e Sistemi Intelligenti per la Manifattura Sostenibile, che presenterà i risultati ottenuti nell’ambito delle attività previste dal progetto SENSAIR, finanziato con il PNRR-SAMOTHRACE Next Generation EU.

Il gruppo di ricerca, guidato dal dr. Michele Penza della Divisione Tecnologie e materiali per l’Industria Manifatturiera Sostenibile, ha sviluppato un materiale composito avanzato costituito da nanoparticelle carboniose (Carbon Polymer Dots - CPDs) disperse in una matrice polimerica (poly(3,4-ethylenedioxythiophene)-poly(styrenesulfonate) PEDOT:PSS). Il materiale è stato utilizzato per la realizzazione di un efficiente sensore flessibile per il rilevamento di CO2 a temperatura ambiente. Essendo la CO2 il principale gas serra prodotto dalle attività antropiche, il suo monitoraggio è cruciale per la protezione ambientale e per il controllo del riscaldamento globale. La grande maggioranza dei sensori di CO2 attualmente disponibili in commercio utilizza materiali sensibili ceramici che necessitano di alte temperature di esercizio.

EUROSENSORS è la principale Conferenza Europea annuale nel settore della sensoristica, attuatori e dispositivi micro e nano elettromeccanici e offre un’importante opportunità di confronto e discussione multidisciplinare alle centinaia di partecipanti (500+) provenienti non soltanto da Paesi Europei, ma anche da Australia, Giappone, Cina, India, Israele e USA.

Si allega Programma della Conferenza EUROSENSORS 2025 - Martedì 09/09/2025 - Session 5.1 (T5.1) - Gas Sensors 3 - Speaker: Anna Maria Laera

 

Brindisi, 24 Luglio 2025

 

Per ulteriori informazioni:

Dr. Michele Penza (SSPT-TIMAS) - Coordinatore ENEA del progetto SENSAIR

Centro Ricerche Brindisi - Tel.: 0831 201422

SENSAIR

EUROSENSORS 2025

 

 

 

 

Personale di riferimento: 
Documenti: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma Evento114.37 KB
A cura di: 
Patrizia Federici
Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2025