Attualità

Salute: dagli scarti del melograno nuove possibili super molecole benefiche

Estrarre molecole benefiche per produrre integratori e alimenti nutraceutici da foglie, radici e residui di lavorazione del melograno. È questo l’obiettivo di NewTriPome, il nuovo progetto di ricerca ENEA che vedrà la collaborazione di professionalità e piattaforme tecnologiche di quattro laboratori del Centro Ricerche Casaccia (Roma) impegnati sui temi della salute e delle biotecnologie nel settore agroalimentare.

EIC Women Leadership Programme Awards Ceremony

Claudia Consales è stata invitata a parlare alla cerimonia finale del programma Women Leadership dell’European Innovation Council in rappresentanza delle 84 partecipanti.

Questo programma, della durata di sei mesi,  ha come obiettivo di supportare, ispirare e rafforzare la leadership di donne ricercatrici ed imprenditrici, attraverso un training fatto di lezioni, possibilità di networking, nonché attività di tutoraggio e business coaching.

La cerimonia si terrà online venerdì 18 novembre dalle 10 alle 11:30

I trend tecnologici dell'agroalimentare - intervista a Massimo Iannetta Sostenibilità e Agroalimentare - Daily Podcast

L'agroalimentare è un mondo vastissimo, caratterizzato da mille sfaccettature e con una enorme produzione normativa. Quali sono i trend tecnologici dell'agroalimentare italiano e europeo? Ecco la risposta nell'intervista al dott. Massimo Iannetta, Direttore Divisione Biotecnologie e Agroindustria – ENEA, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster AgriFood (CLAN).

Al via il progetto REHOUSE: soluzioni innovative per ristrutturazioni edilizie efficienti, economiche e sostenibili

Accrescere il processo di ristrutturazione del parco edilizio UE in un’ottica sostenibile, migliorare il comfort abitativo e aumentare l'uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile. Sono questi gli obiettivi del progetto REHOUSE - Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU's bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness, finanziato con 10 milioni di euro dal programma di ricerca Horizon Europe e coordinato dal CARTIF Technology Center di Madrid, che coinvolge 25 partner tra i quali l’ENEA.

RAIUno - Linea Verde Life fa tappa al Centro ENEA di Brindisi per parlare di anodi di batterie a ioni di litio ottenuti a partire da pannelli fotovoltaici dismessi

Sabato 29 ottobre 2022 Linea Verde Life ha fatto tappa al Centro ENEA di Brindisi, dove il giornalista Marcello Masi ha incontrato i nostri ricercatori del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili per parlare di anodi di batterie a ioni di litio, ottenuti da pannelli fotovoltaici dismessi.

Subscribe to RSS - Attualità