Attualità

Il comune di Petralia Sottana - Bandiera Arancione del Touring Club - sentinella del clima con l'Osservatorio ENEA delle Madonie

A Petralia Sottana, borgo nel Parco regionale delle Madonie in Sicilia, è stata assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club per l'attenzione alla sostenibilità e alla protezione dell'Ambiente. È proprio nel comune di Petralia Sottana che sorge l' Osservatorio delle Madonie, Pian Battaglia dell’ENEA. 

Pubblicati i Work Programme di Horizon Europe

Martedi 15 giugno la Commissione Europea ha adottato e pubblicato i Work Programme 2021-2022 del nuovo programma quadro di finanziamento “Horizon Europe”, su cui nel periodo 2021-2027 verranno stanziati 95.5 mld euro per la Ricerca e l’Innovazione.

I documenti riportano la lista dei topic associati ai bandi che saranno finanziati nel biennio e che sono disponibili sul portale EU al link:

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2021 - Le nostre azioni sono il nostro futuro

L'azione collettiva in 150 paesi è ciò che rende la Giornata Mondiale dell'Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti.

La Giornata Mondiale dell' Alimentazione 2021 cade per la seconda volta mentre tutti i paesi del mondo affrontano le ripercussioni della pandemia globale del COVID-19. 

Invito a presentare contributi per la special issue della rivista Forests: “Forests as Nature-Based Solutions: Ecosystem Services, Multiple Benefits and Trade-Offs”

La rivista Forests (ISSN 1999-4907, IF 2.221) ha aperto una call for paper per uno Special Issue dal titolo “Forests as Nature-Based Solutions: Ecosystem Services, Multiple Benefits and Trade-Offs”, edito da Elisabetta Salvatori e Giacomo Pallante del Dipartimento SSPT. L’invito a sottomettere paper è aperto fino al 22 dicembre 2021.

Conferenza stampa sul bio-restauro delle Cappelle Medicee: brevetto ENEA

Conferenza stampa a Firenze, domani 8 giugno, per la presentazione dei risultati degli interventi di restauro realizzati sui marmi delle Cappelle Medicee di Michelangelo. 

Il restauro è il risultato della collaborazione tra restauratori e i gruppi di ricercatori dell’ENEA e del CNR, ed è stato realizzato anche
attraverso l'applicazione di  batteri specifici per la bioripulitura conservati nei Laboratori ENEA (Laboratorio OEM, CR Casaccia).