Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Attualità

ENEA al Workshop "Delivering Impact: Building the ECO-READY Legacy for Food Systems" del progetto ECO-READY a Bruxelles

Nell’anno conclusivo del progetto ECO-READY organizza un workshop di due giorni, il 28 e 29 gennaio 2026 a Bruxelles, con l’obiettivo di gettare le basi per il suo contributo a lungo termine alla trasformazione dei sistemi alimentari. L’evento, intitolato “Delivering Impact: Building the ECO-READY Legacy for Food Systems”, riunirà partner di progetto, Living Labs ed esperti selezionati per riflettere sui risultati recenti e definire i prossimi passi.

Future of food

Scientists of the Laboratory AGRI 4.0 of ENEA in Italy are developing sweet snacks with lab-grown plant cells and fruit residues, producing a material that a 3D printer can then process into 'pastries' with high nutritional content.

Packaging intelligente per la qualità e la sostenibilità di prodotti deperibili mediante sistema RFID sensibile integrato

Per ridurre lo spreco alimentare, l’ENEA di Portici ha sviluppato etichette RFID intelligenti che monitorano qualità e sicurezza degli alimenti confezionati. Le etichette, senza batteria, economiche e stampabili su larga scala, possono essere lette a distanza per individuare eventuali alterazioni del prodotto. La tecnologia è compatibile con i sistemi RFID esistenti e punta a favorire un consumo più consapevole e sostenibile.

Subscribe to RSS - Attualità