Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Resoconti

Il progetto PCTO “Le fermentazioni microbiche come strumento per la valorizzazione degli scarti agroindustriali”.

Dall’8 al 15 aprile 2025 si è svolto presso il laboratorio “Bioeconomia Circolare Rigenerativa” della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili del Centro Ricerche ENEA di Trisaia il progetto PCTO dal titolo “Le fermentazioni microbiche come strumento per la valorizzazione degli scarti agroindustriali”.

ENEA ha partecipato all'organizzazione del workshop MELODI 2025 sugli “Effetti delle radiazioni sul sistema nervoso centrale”

Il 18 e 19 febbraio 2025 si è tenuto a Roma, presso l’Hotel Basilica, il workshop tematico MELODI sugli “Effetti delle radiazioni sul sistema nervoso centrale”. L’evento  è stato organizzato da MELODI (Multidisciplinary European Low Dose Initiative) - una piattaforma europea impegnata nella ricerca sugli effetti delle basse dosi di radiazioni ionizzanti - con il supporto della Divisione di Biotecnologie  in qualità di local host.

Riunione plenaria FAIRMODE 2025 a Praga

Dal 5 al 6 marzo si è svolto a Praga l’annuale Plenary Meeting di FAIRMODE, forum sulla Qualità dell’Aria coordinato dal Joint Research Center (JRC), con il supporto dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) e della Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea (DG ENV), che vede la partecipazione di esperti nazionali, nominati dagli Stati membri dell’Unione Europea, e l'accesso libero della comunità scientifica e degli amministratori della qualità dell’aria. Il meeting è stato organizzato dal Czech Hydrometeorological Institute.

Partecipazione ENEA al “Festival dell’Educazione Civica” presso l’I.C. Piaget Majorana di Roma

Dal 24 al 28 febbraio 2025 si è svolto il 3° Festival dell’Educazione Civica presso l’Istituto Comprensivo Piaget-Majorana di Roma, una settimana di confronto e di condivisione su temi legati alla cittadinanza attiva con il fine di promuovere nelle alunne e negli alunni la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale.

Training Formativo presso il CR Trisaia: "Progetto pilota per rafforzare in Camerun le capacità tecnologiche del CIPCRE attraverso la produzione ecologica di pomodori e la filiera di trasformazione"

Dal 10 al 13 febbraio scorsi si è svolto, nell’ambito del “Progetto pilota per rafforzare in Camerun le capacità tecnologiche del CIPCRE (Centro Internazionale per la Promozione della Creazione) attraverso la produzione ecologica di pomodori e la filiera di trasformazione”, un corso di formazione intensivo sulla tecnologia di Spray Drying per la produzione di nutraceutici vegetali sostenibili a partire da pomodoro di scarto.

Abbonamento a RSS - Resoconti