Resoconti

Progetto ES-PA: iniziative di sostenibilità territoriale e dialogo tra PA e stakeholder locali | Resoconto

Si è svolta il 13 dicembre 2022, presso il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA Santa Teresa (Lerici, SP), il workshop ES-PA: “Iniziative di sostenibilità territoriale e dialogo tra PA e stakeholder locali – esperienze e loro replicabilità” con l’obiettivo di favorire, partendo dal confronto tra l’esperienza del progetto ES PA e le iniziative del contesto ligure, il confronto tra i diversi stakeholders e l’individuazione di possibili azioni per migliorare lo sviluppo e la sostenibilità del territorio.

25 anni dell'Osservatorio Climatico di Lampedusa | Resoconto

L'evento che si è svolto a Roma il 6 dicembre, è stato l'occasione per ripercorrere e festeggiare i primi 25 anni di attività dell'Osservatorio Climatico ENEA di Lampedusa, attraverso il racconto di coloro che negli anni hanno contribuito al funzionamento e al progressivo sviluppo dell'Osservatorio, portandolo ad essere un'eccellenza scientifica nel Mediterraneo, riconosciuto a livello internazionale e supportato da strette collaborazioni con le altre istituzioni di ricerca italiane.

RAEE e materie prime critiche: l’esperienza ENEA a Radio24

il Laboratorio T4RM ha partecipato ad una puntata di Radio24 dedicata ai RAEE, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Diversi i temi affrontati, dall’importanza di un corretto conferimento di tali prodotti a fine vita da parte del cittadino, alle criticità legate alla raccolta, fino agli aspetti legati al riciclo e recupero dei diversi materiali.

Al via la Fondazione ONFOODS in ambito PNRR per un modello di alimentazione sostenibile, sicura e accessibile a tutti

Si è svolta lo scorso 11 novembre 2022, presso l'Aula Magna della Sede centrale dell'Università di Parma, la presentazione della Fondazione ONFOODS, nata dal Partenariato Esteso tematica 10 del PNRR,  che unisce eccellenze pubbliche e private nella ricerca fondamentale e industriale su nuovi modelli alimentari sostenibili, sicuri e salutari.

Innovation Village, Napoli 27 e 28 Ottobre 2022

Nell’ambito di “Innovation Village 2022” ENEA ha avuto uno spazio dedicato dal titolo: “ENEA per le imprese: i servizi della rete Enterprise Europe Network e le opportunità di collaborazione nell’ambito dei programmi KEP e PoC”, all’interno del quale, tra gli altri, erano presenti i progetti PoC “ENEA OLEDWIND” e “ENEA STADION”, coordinati dal Laboratorio Nanomateriali e Dispositivi di Portici.

Preforum per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia: focus sugli edifici sostenibili al convegno ENEA

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica sono stati al centro del convegno “Edifici sostenibili: riduzione dei consumi ed economia circolare”, tenutosi a Milano lo scorso 12 ottobre nell’ambito del Preforum per lo Sviluppo Sostenibile 2022 di Regione Lombardia.

"La Ricerca è Giovane: gli studenti Erasmus incontrano i ricercatori del Laboratorio PROBIO"

Con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle realtà di Ricerca e Sviluppo Sostenibile, il 18 e 19 ottobre 2022, il Centro Ricerche ENEA di Trisaia ha ospitato studenti del IV anno del liceo classico di Nova Siri (MT), coinvolti nel progetto “Erasmus”, e dell’ITIS di Montalbano Jonico (MT), nell’ambito del progetto “E.A.R.T.H (Essence of Agriculture and Rural Traditional Hospitality)”.

Abbonamento a RSS - Resoconti