Opportunità

Regione Lazio, verso la revisione della Smart Specialisation Strategy

Regione Lazio ha avviato a maggio scorso la revisione della “Smart Specialisation Strategy” regionale attraverso una serie di seminari online definiti “focus group”, con i principali stakeholder del territorio, al fine di rilanciare crescita e occupazione, grazie alla nuova programmazione 2021-2027.

Sono 9 le tematiche individuate come strategiche per il nostro territorio:

Aperta la Call for paper per il 5° convegno SUN “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica”

Si svolgerà mercoledì 27 ottobre dalle 10.00 alle 13.30, nell’ambito di Ecomondo 2021, il quinto Convegno della Rete Italiana di Simbiosi Industriale SUN – Sumbiosis Users Network dal titolo “Il contributo ed il potenziale della Simbiosi Industriale per la transizione ecologica”.

AGROFOOD BIC CALL 2020

Agrofood BIC, the new Accelerator promoted by Granarolo, Conserve Italia, Camst, Eurovo, Ima and Gellify is launching Agrofood BIC Call 2020, a 500,000 euro international/national call aimed at supporting 5 teams, spinoffs and start-ups in the fields of nutrition&health and new sustainable packaging contributing with the overarching aim of the European Green Deal.

Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Corso "Europa e Sviluppo Sostenibile"

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle conoscenze necessarie per l’applicazione della legge 163/2016, che prevede che nel Documento annuale di Economia e Finanza (DEF) vengano riportati 12 indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES), oltre ai consueti indicatori di andamento del Prodotto Interno Lordo (PIL).
La legge rappresenta una importante novità culturale e richiede competenze nuove all’interno delle singole Amministrazioni che sono chiamate a misurare l’andamento dei nuovi indicatori e ad analizzarne gli effetti in una relazione allegata al DEF.

Posizione vacante presso CTCN: Donor and Policy Specialist

The Climate Technology Centre and Network (CTCN) is looking for a Donor and Policy Specialist, who will report to the CTCN Director.

Deadline for applications: 7 February 2020

Location: Copenhagen, Denmark

In this position, the consultant will provide services for the operationalization of the Climate Technology Centre and Network (CTCN), and will work in close coordination with the CTCN Director.

In particular, he/she will support:

POR FESR LAZIO 2014-2020: ENEA, HYPATIA, ASI e INFN invitano a proporre Progetti di Ricerca e Sviluppo nel settore dell'Aerospazio - Scadenza presentazione proposte 25 Giugno 2019

L’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed il Consorzio di Ricerca Hypatia hanno sottoposto la propria candidatura ad individuare un insieme di Progetti di ricerca e sviluppo (progetti RSI), in risposta all’Avviso Pubblico emesso dalla regione Lazio per l’area di specializzazione ‘Aerospazio’, in qualità di Organismi di Ricerca Cardine (OdrC).

Opportunità lavorativa per un giovane ricercatore nel settore dei Materiali, da assumere a tempo determinato nell’organico del Consorzio CALEF

Nell’ambito del progetto “ARIA – Active Responsive Intelligent Aerodynamics”, di cui è partner il laboratorio SSPT PROMAS di Portici insieme al Consorzio CALEF e ad altri partner industriali, è stata bandita una posizione lavorativa per un giovane ricercatore nel settore dei Materiali, da assumere a tempo determinato nell’organico del Consorzio CALEF, che curerà anche tutte le formalità per le selezioni.

L'AIRI bandisce la nuova edizione del Premio "Oscar Masi" per l'innovazione industriale

AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale annuncia la nuova edizione del Premio "Oscar Masi" per l'innovazione industriale, riservata come ogni anno ad un’innovazione di punta realizzata dagli associati.
Il tema proposto per l'edizione 2017 è quello delle “Tecnologie abilitanti e soluzioni innovative per la città sostenibile”.