Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Lancio del Portale ForestNavigator

È stato ufficialmente lanciato il Portale ForestNavigator, una piattaforma online di supporto alle decisioni sviluppata nell’ambito del progetto europeo Horizon Europe ForestNavigator (2022–2026). Il Portale è il risultato di un lavoro congiunto del consorzio ForestNavigator, di cui ENEA è partner, con un contributo in termini di competenze scientifiche e produzione di dati.

Portale Forest Navigator

È stato ufficialmente lanciato il Portale ForestNavigator. Pensato per supportare la gestione sostenibile delle foreste e l’elaborazione di politiche basate su evidenze scientifiche a livello europeo, il Portale integra conoscenze, dataset armonizzati e strumenti analitici in un ambiente unico e liberamente accessibile. Una sezione speciale è dedicata al ruolo dei partner di progetto, tra cui ENEA, nella produzione e valorizzazione dei dati e degli indicatori forestali.

Il Portale ospita attualmente due strumenti interattivi: il Data Explorer e il Pathways Explorer. Il Data Explorer consente di accedere e visualizzare dataset armonizzati sullo stato delle foreste, sulle dinamiche, sui disturbi e sulla biodiversità attraverso mappe e grafici interattivi, corredati da metadati dettagliati che ne supportano una corretta interpretazione e riutilizzabilità. Gli utenti possono esplorare i dati a diverse scale territoriali e scaricare i dataset documentati per ulteriori analisi.

Il Pathways Explorer permette di esplorare e confrontare i percorsi di mitigazione del settore forestale a livello europeo e nazionale, supportando la valutazione di scenari rilevanti per le politiche e dei relativi impatti nei diversi Stati membri. Il Portale è in continua evoluzione: il completamento dei contenuti e delle funzionalità è previsto entro la fine del 2026. Ulteriori dati, inclusi quelli sulla biodiversità, saranno resi disponibili nel corso dell’anno, mentre la versione completa del Pathways Explorer è attesa per l’estate 2026.

Riunendo dati forestali trasparenti, accuratamente documentati e facilmente esportabili, insieme ad analisi di scenario, il Portale ForestNavigator rappresenta una risorsa strategica per ricercatori, decisori politici e stakeholder impegnati sul futuro delle foreste europee.

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Gaia Righini
Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026