Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

News

Copertina news
22 Maggio 2024

Lo scorso  21 maggio  è stata ospitata dalla Divisione Biotecnologie e Agroindustria, presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, una  delegazione del Gruppo Giovani Imprenditori di ITALMOPA l’Associazione industriale di Federalimentare/Confindustria che rappresenta il settore molitorio.

Resoconti, News
copertina evento
21 Maggio 2024

Dal 15 al 17 maggio si è svolto a Capri il Simposio "SUM2024", evento che vede coinvolta nel comitato scientifico strategico la Direttrice del nostro Dipartimento, Claudia Brunori. Nell'articolo, i contributi ENEA nelle diverse sessioni. 

Resoconti, News
Copertina news
19 Maggio 2024

The seventh InnCoCells project meeting was held in the city of Nancy, France, 13-15 May 2024, and was hosted by one of SME partners, Plant Advanced Technologies (PAT).

Resoconti, News
Logo del Progetto
17 Maggio 2024

La Roadmap italiana si concentra sul tema dell'economia circolare ed è legata agli obiettivi delineati nella Strategia Nazionale Italiana per l’Economia Circolare (SNEC)

Attualità, News
Logo Progetto Arcadia
15 Maggio 2024

Disponibili on-line una serie di volumi per coloro che intendono eseguire studi di LCA

Risultati, News
Copertina Evento
13 Maggio 2024

Suscitano sempre più interesse le attività ENEA dei laboratori presenti presso il parco scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, recentemente visitati da due assessori di Regione Lombardia nell'ambito di un evento organizzato dall'Università di Bergamo.

Attualità, News
Simulazioni Mar mediterraneo
10 Maggio 2024

Il sistema previsionale ENEA MITO sulla circolazione marina del Mediterraneo conferma i dati di aumento della temperatura del mare rilevati nell’ambito del progetto MedFever.

Risultati, News
Copertina news
9 Maggio 2024

Un team di ricercatori ENEA e CREA ha dimostrato che le piante di kiwi trattate con raggi ultravioletti aumentano la resistenza naturale ai patogeni. Dai risultati della ricerca emerge, infatti, che oltre il 60% del campione irradiato mostra una sensibilità ridotta alla malattia principale del kiwi, il cosiddetto “cancro batterico”.

Risultati, News
Piattaforma deepsync portale per gli innovatori EIC
9 Maggio 2024

La Divisione Salute partecipa alla Community of Practise Salute in un progetto finanziato dall'European Innovation Council

Attualità, News
un momento della lavorazione tramite stampa 3D
8 Maggio 2024

Nell'intervista realizzata presso i laboratori ENEA di Kilometro Rosso, il nostro ricercatore Flavio Caretto, del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili, ci illustra le attività per il recupero dei materiali di scarto dell'industria grazie alla stampa 3D.

Attualità, News
copertina notizia
7 Maggio 2024

L'ENEA inaugura "MAIA", una complessa infrastruttura dedicata alla manifattura additiva, realizzata grazie al finanziamento congiunto di ENEA e Regione Lazio.

Attualità, News
copertina CCD report 2024
6 Maggio 2024

Al World Circular Economy Forum 2024 di Bruxelles è stato lanciato il Report 2024 della Circular Cities Declaration, network europeo a cui ENEA partecipa come partner di supporto attraverso ECERA (The European Circular Economy Research Alliance).

Attualità, News
logo PNRR copertina 9 assegni di ricerca rif ASS PNRR RETURN 2024
6 Maggio 2024

Pubblicato il bando per il conferimento di 9 Assegni di Ricerca per collaborazioni ad attività tecnico-scientifiche dell’ENEA presso i Dipartimenti Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) e Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN).

Bandi, News
Copertina news
30 Aprile 2024

L’ENEA ha partecipato al team internazionale che ha mappato ad altissima risoluzione il genoma della Coffea arabica, la specie più pregiata e diffusa di caffè - con il 60% della produzione mondiale - ma anche la più sensibile alle malattie e ai cambiamenti climatici. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Nature Genetics, consentiranno di selezionare le piante più resistenti e più adattabili agli stress ambientali.

Risultati, News
Copertina news
24 Aprile 2024

È online il sito della biobanca dell’ENEA, una grande raccolta di microrganismi composta da oltre 1400 tra batteri, funghi, lieviti, microalghe e virus vegetali, utili per molteplici applicazioni in settori quali agricoltura, ambiente, beni culturali, bioenergia, qualità e sicurezza alimentare, salute.

Attualità, News
Copertina news
19 Aprile 2024

Nell’ambito delle azioni di accreditamento verso le organizzazioni rappresentative del settore industriale ENEA ha recentemente siglato una Convenzione Quadro di durata triennale con la Federazione Italiana dell’Industria Alimentare - FEDERALIMENTARE.

Attualità, News
Locandina Missione Antartide
18 Aprile 2024

Il 27 marzo, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Frezzotti-Corradini” di Latina, si è svolto l'incontro Missione Antartide al quale hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Tema dell’incontro le missioni italiane in Artide e in Antartide e le attività che l’ENEA svolge negli Osservatori Polari.

Resoconti, News
Edificio che ospita il THAAO (Building # 1971), a sx il traliccio con la strumentazione
17 Aprile 2024

Sono arrivati i dati dei primi mesi di misura del progetto ECAPAC "the Effects of Changing Precipitation and Albedo in the arctic Climate", con il quale i ricercatori del Laboratorio di Osservazioni e Misure per l'ambiente ed il clima insieme ai colleghi di INGV, Sapienza Università di Roma e Università di Firenze, stanno investigando le complesse connessioni fra precipitazione e albedo superficiale.

Risultati, News
immagine della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
23 Aprile 2024

ENEA, tramite il Dipartimento Sostenibilità, collabora alla KCR2024, una eco-maratona che si svolgerà dal 17 al 23 aprile 2024 in sette tappe con partenza da Torino ed arrivo a Roma.

Attualità, News
Copertina news
16 Aprile 2024

Un suolo sano, un minor uso di fertilizzanti e pesticidi e le nuove soluzioni basate sui microbiomi sono elementi fondamentali per promuovere un’agricoltura sostenibile, alla base della produzione di alimenti di qualità e altre risorse per una bioeconomia circolare.

Risultati, News
Osservatorio Climatico di Lampedusa e Stazione del Faro di Punta Grecale ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
11 Aprile 2024

Nuovi strumenti di misura per il monitoraggio dei gas serra e delle radiazioni ionizzanti sono stati messi a punto dal consorzio di 17 partner internazionali del progetto europeo TraceRadon, che include anche ENEA con l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI), l’Istituto di Radioprotezione e il Laboratorio di Osservazioni e misure per l’ambiente e il clima.

Attualità, News
Foto di gruppo degli studenti in spiaggia dopo l’attività di beach cleaning
11 Aprile 2024

Oltre 4.300 scuole, 70mila studenti e 5.600 docenti coinvolti in iniziative che comprendono il monitoraggio di 92 tratti di spiagge nel solo anno scolastico 2022/23 con la rilevazione di parametri ambientali in circa 2mila punti di campionamento.

Attualità, News
Copertina news
30 Marzo 2024

ll Progetto SUS- MIRRI.IT - Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR ha lanciato i prossimi tre corsi  di formazione che si terranno nel mese di aprile 2024.

Foto news
28 Marzo 2024

I ricercatori ENEA del Centro Ricerche La Trisaia (Matera) hanno brevettato un processo, facilmente trasferibile a livello industriale, che consente di estrarre dai lieviti rossi la torularodina, un carotenoide con proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti, utilizzabile nella produzione di nutraceutici e farmaceutici.

Risultati, News
Copertina news
28 Marzo 2024

Nutriente, saporito e sostenibile. È l'identikit del cibo vegetale che ENEA sta sviluppando con l’obiettivo di offrire alimenti più sani e sostenibili, contrastando l’impatto dei cambiamenti climatici che minacciano suolo, salute, qualità e produttività delle piante e, quindi, la sicurezza alimentare.

Risultati, News
Progetto Basilicata Beni Culturali
26 Marzo 2024

Nell’ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Determinati valori di temperatura e umidità sono richiesti per la conservazione e l'impatto dei visitatori su tali valori può essere significativo. Allo stesso modo, il rispetto di condizioni confortevoli è importante per garantire una visita il più possibile piacevole.

Risultati, News
mappa di concentrazione di NO2 nella città di Anversa
25 Marzo 2024

E’ stato pubblicato sulla rivista Science of Total Environment l’articolo: “Using dispersion models at microscale to assess long-term air pollution in urban hot spots: A FAIRMODE joint intercomparison exercise for a case study in Antwerp”. 
La pubblicazione scientifica riporta i risultati dell’esercizio modellistico su scala urbana che ha avuto luogo nell'ambito del Forum per la modellazione della qualità dell'aria in Europa (FAIRMODE).

Risultati, News
Progetto EcoAtlas
25 Marzo 2024

Da poco terminata la missione a Cayo Santa Maria a Cuba, realizzata nell’ambito del progetto EcoAtlas, per la mappatura dell’habitat marino, come barriere coralline, praterie marine e mangrovie, e del potenziale energetico delle correnti marine.

 

Attualità, News
Osservatorio climatico ENEA Madonie - Piano Battaglia PA
22 Marzo 2024

L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio a causa del continuo aumento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di metano (CH4). È quanto emerge dal Report dell’Osservatorio Climatico ENEA “Madonie - Piano Battaglia” che dal 2005 effettua misure settimanali della concentrazione dei due gas e di altri parametri climatici. 

Attualità, News
Copertina news
18 Marzo 2024

Pubblicato il bando per l’assunzione, a tempo determinato, di 20 unità di personale laureato che svolgerà attività relative a progetti PNRR presso diverse Unità e Sedi di lavoro dell’ENEA (rif. PNRR-TD/2024).

Copertina news
15 Marzo 2024

Con la simulazione dello ‘sbarco’ su Marte e l’inizio del periodo di isolamento è partita ufficialmente in Armenia la missione Amadee-24 organizzata dall’Austrian Space Forum, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Armena, per aprire la strada alle future missioni di esplorazione dello Spazio.

Attualità, News
copertina notizia
15 Marzo 2024

Lo sviluppo dei materiali compositi all’interno della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell’ENEA, risulta di particolare interesse, data la possibilità di produrre materiali leggeri ma di elevata resistenza meccanica e ha prodotto progetti e brevetti basati sulla incorporazione di fibre di varia natura all’interno di resine o polimeri aggreganti, talvolta totalmente riciclabili.

Attualità, News
Logo progetto Naturaset
13 Marzo 2024

Prende il via il progetto Naturaset, proposto dal Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano che coinvolge l'I.C. T. Silvestri di Trevignano Romano e l'I.C. San Francesco di Anguillara Sabazia. Il progetto si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale L’agone nuovo, ENEA e Angelica Vision. 

Attualità, News
Artico foto di G.Pace ENEA
13 Marzo 2024

Nella giornata dedicata al PRA del 22 febbraio, tra i progetti finanziati sono stati presentati i risultati e gli stati di avanzamento di ECAPAC, coordinato da ENEA, SENTINEL e MICROTRACER con ENEA come partner.

Resoconti, News
copertina evento
13 Marzo 2024

Il 20 febbraio scorso, presso la sede ASI - Agenzia Spaziale Italiana di Roma Tor Vergata, si è tenuta la “Riunione di consultazione della comunità di ricerca nazionale” sull’argomento “Tecnologie indossabili e realtà aumentata” in ambito aerospazio, durante la quale i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell'ENEA hanno presentato l'idea progettuale "Metodologie predittive dello stato di salute degli astronauti”.

Attualità, News
un momento del processo di lavorazione del silicio
12 Marzo 2024

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

Risultati, News
geographic map of the regional standard mortality rates (SMRates) per 100,000
11 Marzo 2024

Studio ENEA sullla mortalità come indicatore di impatto dei cambiamenti climatici

Risultati, News
Abbonamento a News - ENEA Dipartimento SSPT