Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Bioeconomia circolare applicata alla filiera del caffè

ll Colegio de Michocàn (la Piedad,  Messico) con il supporto del Conacyt ha organizzato un Corso di specializzazione  in Studi Rurali dal titolo: "Introducción al mejoramiento, conservación y valoración de la cafeticultura".

Copertina  corso
Tipo di evento Seminari
Partecipazione Evento virtuale
Inizio 15/06/2023 - 17:00
Fine 15/06/2023 - 19:00
Personale di riferimento
Documenti

ll Colegio de Michocàn (la Piedad,  Messico) con il supporto del Conacyt ha organizzato un Corso di specializzazione in Studi Rurali dal titolo: 'Introducción al mejoramiento, conservación y valoración de la cafeticultura'.

Nell'ambito delle collaborazioni tra Colegio de Michocàn e il Laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi  della Divisione Biotecnologie e Agroindustria dell'ENEA consolidate nei  due programmi bilaterali Italia-Messico (2014-2020) finanziati MAECI Messico  e del nuovo progetto congiunto ECOCAFE' presentato allo stesso Ministero.

I colleghi Loretta Bacchetta, Oliviero Maccioni e Silvia Procacci del Laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi  terranno il prossimo 15 giugno,  congiuntamente una lezione in lingua spagnola sul tema della BioEconomia Circolare applicata alla filiera del caffè.

L'intervento sarà incentrato sull'esperienza Europea e sul concetto di colture multifunzionali con casi studio di sperimentazioni realizzate dall'ENEA con particolare enfasi alla qualità ecologica e commerciale di produzioni sostenibili di caffè (agroecosistemi naturalizzati). L'esperienza rafforza la collaborazione tra i due Istituti sulla tematica del caffè già avviata con la borsa di studio IILA ospitata nel laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi  nel 2021.