ll Colegio de Michocàn (la Piedad, Messico) con il supporto del Conacyt ha organizzato un Corso di specializzazione in Studi Rurali dal titolo: 'Introducción al mejoramiento, conservación y valoración de la cafeticultura'.
Nell'ambito delle collaborazioni tra Colegio de Michocàn e il Laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi della Divisione Biotecnologie e Agroindustria dell'ENEA consolidate nei due programmi bilaterali Italia-Messico (2014-2020) finanziati MAECI Messico e del nuovo progetto congiunto ECOCAFE' presentato allo stesso Ministero.
I colleghi Loretta Bacchetta, Oliviero Maccioni e Silvia Procacci del Laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi terranno il prossimo 15 giugno, congiuntamente una lezione in lingua spagnola sul tema della BioEconomia Circolare applicata alla filiera del caffè.
L'intervento sarà incentrato sull'esperienza Europea e sul concetto di colture multifunzionali con casi studio di sperimentazioni realizzate dall'ENEA con particolare enfasi alla qualità ecologica e commerciale di produzioni sostenibili di caffè (agroecosistemi naturalizzati). L'esperienza rafforza la collaborazione tra i due Istituti sulla tematica del caffè già avviata con la borsa di studio IILA ospitata nel laboratorio Bioprodotti e Bioprocessi nel 2021.