Risultati
Nuove proiezioni climatiche multi-scenario al 2100: eventi meteo estremi in aumento
Uno studio pubblicato da ENEA riporta i risultati della regionalizzazione delle proiezioni climatiche globali per le regioni mediterranee e italiane con l'obiettivo di produrre informazioni climatiche ad alta risoluzione per la valutazione dei segnali di cambiamento climatico, con un'attenzione particolare agli eventi estremi. Dai risultati dell'analisi condotta si prevede un riscaldamento generale entro la fine del secolo, con una riduzione delle precipitazioni medie e, sulla Penisola italiana, un aumento significativo dell'intensità degli eventi estremi di precipitazione, particolarmente rilevante per lo scenario ad alte emissioni durante l'autunno.
Mitigazione dei cambiamenti climatici, salute del suolo e sostenibilità dei sistemi agricoli: nuove evidenze dal progetto SOMMIT
Un nuovo articolo scientifico, frutto del progetto SOMMIT finanziato dal programma europeo EJP-SOIL , analizza l’impatto della gestione agricola e degli apporti di sostanza organica sulle emissioni di gas serra, sulla biodiversità e sulla salute del suolo.
I composti bioattivi del fico d’India come radioprotettori naturali
Uno studio ENEA ha valutato gli effetti dell’estratto di Opuntia ficus-indica su linfociti umani esposti a radiazioni ionizzanti.
Le attività ENEA a supporto del MASE nei tavoli tecnici internazionali sulla qualità dell’aria
Si conclude il primo anno di attività dell’Accordo di Collaborazione tra ENEA e MASE, nell’ambito del quale il Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato alle diverse Task Force tecniche e ai numerosi meeting della Convenzione UNECE sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero (CLRTAP) e del Forum for Air Quality Modeling (FAIRMODE).
Enea pubblica uno studio sui dati satellitari MODIS
L'albedo superficiale, α, è uno dei parametri climatici chiave poiché regola la radiazione a onde corte assorbita dalla superficie terrestre. Una determinazione accurata dell'albedo è cruciale nelle regioni polari a causa delle sue variazioni associate ai cambiamenti climatici e del suo ruolo nei meccanismi di feedback forte.
ENEA all’evento finale del progetto RETURN
Si è svolto a Napoli dal 3 al 5 dicembre 2025 l’evento finale del progetto RETURN: “Comunicazione Disseminazione e Valorizzazione dei Risultati”. ENEA, coinvolta in diversi Spoke, ha partecipato con numerosi contributi sia orali che poster.
ENEA individua nuovo indicatore della salute del suolo
In occasione della Giornata mondiale del suolo, ENEA presenta uno studio su elementi genetici dei batteri che rivelano il grado di contaminazione da antibiotici e metalli pesanti.
Riscaldamento senza precedenti del Mar Mediterraneo nel 2024
Uno studio pubblicato da ENEA in collaborazione con CNR e l’associazione MedSharks ha analizzato in dettaglio la variabilità spazio-temporale di un’anomalia termica del Mar Mediterraneo verificatasi nel 2024; in questo anno infatti è stato registrato il valore massimo di temperatura dell’intera serie storica (40 anni). Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase climatica senza precedenti con temperature record sia nella parte occidentale che in quella orientale con ondate di calore abbinate ad un significativo aumento dell’energia cinetica media delle correnti.
ENEA studia soluzioni basate sulla natura per migliorare la salute in città
Nell’ambito del progetto europeo VEG-GAP, coordinato da ENEA, è stata pubblicata sulla rivista Forests una ricerca internazionale che ha analizzato il potenziale sul medio-lungo termine del rinverdimento urbano. I risultati dello studio in due città campione italiane evidenziano che l’adozione di interventi verdi potrebbe evitare ogni anno fino 3,4 decessi a Bologna e 1,2 a Milano.
