ENEA individua nuovo indicatore della salute del suolo
In occasione della Giornata mondiale del suolo, ENEA presenta uno studio su elementi genetici dei batteri che rivelano il grado di contaminazione da antibiotici e metalli pesanti.
In occasione della Giornata mondiale del suolo, ENEA presenta uno studio su elementi genetici dei batteri che rivelano il grado di contaminazione da antibiotici e metalli pesanti.
Uno studio pubblicato da ENEA in collaborazione con CNR e l’associazione MedSharks ha analizzato in dettaglio la variabilità spazio-temporale di un’anomalia termica del Mar Mediterraneo verificatasi nel 2024; in questo anno infatti è stato registrato il valore massimo di temperatura dell’intera serie storica (40 anni). Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase climatica senza precedenti con temperature record sia nella parte occidentale che in quella orientale con ondate di calore abbinate ad un significativo aumento dell’energia cinetica media delle correnti.
Nell’ambito del progetto europeo VEG-GAP, coordinato da ENEA, è stata pubblicata sulla rivista Forests una ricerca internazionale che ha analizzato il potenziale sul medio-lungo termine del rinverdimento urbano. I risultati dello studio in due città campione italiane evidenziano che l’adozione di interventi verdi potrebbe evitare ogni anno fino 3,4 decessi a Bologna e 1,2 a Milano.
Nuove osservazioni altimetriche satellitari del livello del mare hanno permesso di caratterizzare la circolazione geostrofica a larga scala intorno all’isola di Cuba, in aree in cui pochi dati in-situ sono disponibili. Insieme ad altri risultati, l’analisi ha evidenziato una forte stagionalità del trasporto attraverso il Windward Passage, non conosciuta in precedenza. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Oceans condotto da ENEA in collaborazione col Centro de Estudios Ambientales de Cienfuegos di Cuba.
I risultati più recenti del progetto ELAPSE, nel quale l'ENEA è coinvolta insieme all’Università di Padova, all’Università degli studi di Tor Vergata e all’Istituto ICMATE del CNR, sono stati presentati durante il congresso FEMS 2025 EUROMAT ed anche recentemente pubblicati sulla rivista specializzata “Metals”.
L'obiettivo dello studio dell'ENEA realizzato nell'ambito del progetto BIOMEnext e pubblicato su Applied Science è mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ulivi attraverso pratiche agricole innovative che sfruttano i benefici delle comunità microbiche presenti nel suolo e nelle radici, soprattutto in condizioni di siccità.
In the landmark collaborative project InnCoCells, scientists at the ENEA, together with 16 partners from 11 European countries, have discovered new plant-based ingredients with proven anti-inflammatory and anti-aging effects for the development of next-generation skincare products.
E' ora disponibile il report del GdL 2 ICESP sul Regolamento europeo per gli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
La Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell'Aria di ENEA e il Politecnico di Torino hanno partecipato al Quinto Convegno nazionale sulla Ricerca di Sistema Elettrico, organizzato da CSEA presso l’Acquario Romano di Roma il 9 ottobre 2025, presentando un poster sulle attività del Progetto 1.8 “Energia elettrica dal mare” nell’ambito dell’Accordo di Programma MASE-ENEA 2022-2024.
Lo scopo di questo lavoro è quello di esplorare il potenziale dei cladodi di Opuntia ficus-indica (OFI) e delle miscele di fondi di caffè esausti (SCG) per la produzione di compost e valutarne i benefici per le applicazioni agricole.