Quinta Newsletter del Progetto NiCE
News
Al via dal 3 al 6 settembre, le campagne sperimentali nelle Isole Eolie, Panarea e Vulcano, realizzate nell’ambito delle attività del progetto Return.
SIMBA Policy Brief – Soil, marine and food microbiomes for the achievement of the One Health Goals.
Con un intervento dal titolo Applicazione della termografia per il rilievo degli elementi strutturali su edifici in CLS per la realizzazione speditiva e accurata del modello digitale (BIM), ENEA ha partecipato al Convegno Termografia ad infrarossi che si è svolto a Napoli il 5 luglio.
Nell’ambito delle attività dello Spoke 4, denominato “Degrado ambientale” del progetto PNRR Return, è stato indetto un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di Imprese a supporto del Progetto. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 18/8/2024
L’Osservatorio atmosferico ENEA di Lampedusa è entrato nel World Radiation Monitoring Center (WRMC), il grande archivio della rete mondiale Baseline Surface Radiation Network (BSRN), che fornisce dati sui flussi di radiazione solare ed infrarossa per la validazione di osservazioni satellitari e la modellistica climatica.
Invitation to contribute to a research article in Sustainability, an international Open Access journal that provides an advanced forum for research findings in fields related to sustainability and sustainable development. Special Issue on: “Building Resilience and Green Building Construction for Environmental Sustainability”
Nell'ambito del Corso di Dottorato Nazionale in “Biodiversità”, coordianto dall'Università di Palermo, ENEA ha cofinanziato due borse, la scadenza per la presentazione delle domande è il 2 agosto 2024.
Alla presenza di un vasto pubblico di addetti ai lavori, ENEA ha inaugurato lo scorso 27 giugno MAIA, una maxi infrastruttura per la manifattura additiva realizzata presso il Centro Ricerche ENEA di Casaccia, con un investimento complessivo di circa 6M€ da parte di Regione Lazio e di ENEA che si occuperà della realizzazione di componenti destinati principalmente ai settori dell’aerospazio, del biomedicale, dell’energia e dell’automobile. Ecco il resoconto della giornata.
Sensori di nuova generazione, in grado di rilevare la presenza di gas nocivi per la salute e l’ambiente anche a bassissime concentrazioni, grazie all’impiego di materiali innovativi: questo il tema di una ricerca dei nostri colleghi Michele Penza e Anna Maria Laera, che è stata oggetto di una review scientifica da parte di ENEA ed è poi stata selezionata come copertina della rivista “Chemosensors” (MDPI). Nell’ultimo numero di EneaInform@, i due ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, ci spiegano più nel dettaglio questa nuova tecnologia.
L'impatto tossicologico delle microplastiche sui crostacei, il trasferimento trofico delle microplastiche nella catena alimentare e i primi risultati del Progetto Microtracer, sono stati i 3 lavori presentati da ENEA, con Valentina Iannilli, al Workshop "Plastiche & Ambiente", tenutosi a Ravenna il 6 giugno scorso. Una presentazione orale e due poster.
Con una relazione dal titolo Irradiance measurements at the Lampedusa Oceanographic Observatory: strengths and disturbances, ENEA con Daniela Meloni partecipa al 18 Workshop internazionale WRMC - BSRN che si svolgerà a Tokyo dal 1 al 5 luglio in modalità ibrida.
Sistemi innovativi basati sull’azione di batteri e insetti per trasformare i rifiuti prodotti dagli astronauti in fertilizzanti per coltivare microverdure utili come cibo fresco nelle missioni spaziali di lunga durata. È quanto ha realizzato l’ENEA nell’ambito del progetto ReBUS, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
The application period for the second Call for projects by AgroServ will officially open on June 27th, with a deadline to submit proposals set for September 30th at 12:00 PM (CEST).
La “citizen science” nel monitoraggio di rifiuti, meso e microplastiche nelle spiagge italiane. Il coinvolgimento delle scuole nel progetto “Guardiani della Costa” è il titolo del lavoro presentato nell'ambito della 53° edizione del Congresso della Società Italiana di Biologia Marina. Il tema di questa edizione è stato "Lo sviluppo sostenibile negli ecosistemi marini".
Si è svolto lo scorso 22 maggio a Roma, presso “Europa Experience - David Sassoli”, il convegno “SPACE ECONOMY: DEFINIRE LE REGOLE PER SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ”, promosso dalla Fondazione Art.49 con Eunews e GEA – Green Economy Agency, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio del Ministero per le Imprese e il Made in Italy, della Rappresentanza in Italia della Commissione UE, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'Agenzia spaziale europea, del Consiglio nazionale delle ricerche e di ENEA. Ecco il resoconto dell’iniziativa.
A Casa Italia programma di RAI international, si parla di tecnologie e soluzioni per contrastare gli sprechi alimentari. A che punto siamo? Quali sono le iniziative più innovative? E che ruolo hanno ricerca e innovazione in questo contesto?
ll Progetto SUS- MIRRI.IT - Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR ha lanciato i prossimi tre corsi di formazione.
È stato pubblicato il bando del Programma di Ricerca in Artico destinato alle infrastrutture, predisposto dal Comitato Scientifico per l’Artico.
Il Progetto LIFE MODERn(NEC) “new Monitoring system to Detect the Effects of Reduced pollutants emissions resulting from NEC Directive adoption” è Progetto LIFE del Mese di Aprile 2024, con designazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Secondo appuntamento, il 3 giugno a Favignana, dell'iniziativa nata dalla collaborazione tra i Dipartimenti ENEA di Efficienza Energetica e di Sostenibilità sulla Transizione energetica delle isole minori che si svolgerà presso l'Istituto Comprensivo A. Rallo, Scuola secondaria di I grado “B. MINEO”.
ENEA partecipa al Convegno PM2024 con uno studio su "Determinazione di Fattori di Emissione e Caratterizzazione Chimica del particolato emesso da forni a
Promuovere il dialogo attivo tra scienza, politica e società, sostenere lo sviluppo di servizi avanzati in chiave di sostenibilità e circolarità e favorire la “transizione agroecologica” attraverso la rivitalizzazione della Dieta mediterranea.
L'ENEA studia applicazioni innovative dei campi elettrici pulsati ultra-brevi per il trattamento dei tumori recidivanti
Operazione straordinaria di pulizia dei fondali marini promossa da Fineco e LifeGate, in collaborazione con Smart Bay Santa Teresa condotta da ENEA ed altri enti di ricerca, Verdeacqua, Gruppo Operativo Subacquei (GOS) della Marina Militare e Comune di Lerici.
Dal 14 al 17 maggio scorsi, nell’ambito della “34th session of the FAO Regional Conference for Europe -ERC34” presso la sede FAO di Roma, l’ENEA ha presentato un prototipo di “lampada ventilante per l’allevamento di piante negli ambienti al chiuso”, che rappresenta un dispositivo innovativo per l’agricoltura di precisione, oltre che per la ricerca in laboratorio.
Lo scorso 21 maggio è stata ospitata dalla Divisione Biotecnologie e Agroindustria, presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, una delegazione del Gruppo Giovani Imprenditori di ITALMOPA l’Associazione industriale di Federalimentare/Confindustria che rappresenta il settore molitorio.
Dal 15 al 17 maggio si è svolto a Capri il Simposio "SUM2024", evento che vede coinvolta nel comitato scientifico strategico la Direttrice del nostro Dipartimento, Claudia Brunori. Nell'articolo, i contributi ENEA nelle diverse sessioni.
The seventh InnCoCells project meeting was held in the city of Nancy, France, 13-15 May 2024, and was hosted by one of SME partners, Plant Advanced Technologies (PAT).
La Roadmap italiana si concentra sul tema dell'economia circolare ed è legata agli obiettivi delineati nella Strategia Nazionale Italiana per l’Economia Circolare (SNEC)
Disponibili on-line una serie di volumi per coloro che intendono eseguire studi di LCA
Suscitano sempre più interesse le attività ENEA dei laboratori presenti presso il parco scientifico Kilometro Rosso di Bergamo, recentemente visitati da due assessori di Regione Lombardia nell'ambito di un evento organizzato dall'Università di Bergamo.
Il sistema previsionale ENEA MITO sulla circolazione marina del Mediterraneo conferma i dati di aumento della temperatura del mare rilevati nell’ambito del progetto MedFever.
Un team di ricercatori ENEA e CREA ha dimostrato che le piante di kiwi trattate con raggi ultravioletti aumentano la resistenza naturale ai patogeni. Dai risultati della ricerca emerge, infatti, che oltre il 60% del campione irradiato mostra una sensibilità ridotta alla malattia principale del kiwi, il cosiddetto “cancro batterico”.
La Divisione Salute partecipa alla Community of Practise Salute in un progetto finanziato dall'European Innovation Council
Nell'intervista realizzata presso i laboratori ENEA di Kilometro Rosso, il nostro ricercatore Flavio Caretto, del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili, ci illustra le attività per il recupero dei materiali di scarto dell'industria grazie alla stampa 3D.
L'ENEA inaugura "MAIA", una complessa infrastruttura dedicata alla manifattura additiva, realizzata grazie al finanziamento congiunto di ENEA e Regione Lazio.
Al World Circular Economy Forum 2024 di Bruxelles è stato lanciato il Report 2024 della Circular Cities Declaration, network europeo a cui ENEA partecipa come partner di supporto attraverso ECERA (The European Circular Economy Research Alliance).
Pubblicato il bando per il conferimento di 9 Assegni di Ricerca per collaborazioni ad attività tecnico-scientifiche dell’ENEA presso i Dipartimenti Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) e Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN).