I documenti strategico-gestionali dell’ENEA e il Cantiere della Sostenibilità costituiscono il quadro programmatico di riferimento per le attività del Dipartimento.
L’ambito di azione e gli obiettivi del Dipartimento, definiti per un arco temporale di tre anni, sono aggiornati annualmente e trovano la loro formalizzazione nei documenti strategico-gestionali dell’ENEA.
Il Piano Triennale di Attività (PTA) è il principale documento programmatico di carattere strategico dell’ENEA, in cui sono illustrati lo scenario di riferimento e le priorità programmatiche dell’Agenzia nonché gli Obiettivi specifici delle Strutture tecnico-scientifiche per il triennio e sono determinate le risorse finanziarie e umane necessarie per il loro raggiungimento.
Il PTA è annualmente deliberato dal Consiglio di Amministrazione e trasmesso al Ministero vigilante per l’approvazione.
Per la consultazione dei documenti di programmazione strategico-gestionale ENEA si rimanda alla specifica Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale
Il posizionamento e i temi di lungo periodo oggetto delle attività del Dipartimento sono stati individuati con un processo di coinvolgimento e di partecipazione di tutto il personale. Tale esperienza, denominata “Cantiere della Sostenibilità”, è descritta in 11 report tematici disponibili nella sezione dedicata del nostro sito.