Tavolo 7 -Prodotti e Sistemi Innovativi per la Salute

Tavolo 7 -Prodotti e Sistemi Innovativi per la Salute

EXECUTIVE SUMMARY

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che a livello globale le malattie infettive rappresentano la principale causa di morte. Cionondimeno, il rapporto sullo stato di salute del nostro Paese riporta che, come negli altri paesi occidentali(zzati), è l’incidenza delle patologie cronico-degenerative (cardiache, neoplastiche, neurodegenerative, infiammatorie e del metabolismo) ad essere in aumento. Queste malattie oltre a ridurre drasticamente la qualità di vita delle persone, rappresentano un problema sociale e un aggravio economico per il Paese. Eppure, la salute richiedendo soluzioni innovative e sostenibili, non è solo un valore in sé ma rappresenta un motore per la crescita economica e sociale.

Le capacità di trasferimento tecnologico e di interazione con il tessuto produttivo, proprie del sistema di ricerca dell’ENEA, sono il paradigma necessario per individuare soluzioni sostenibili per il Paese. Integrando la peculiare combinazione di competenze presenti nel Dipartimento SSPT, quali le biotecnologie, le tecnologie dei materiali, le scienze omiche e la biomedicina proponiamo un approccio metodologico circolare per la Salute. Il modello circolare che si propone, si basa su un processo che, a partire dall’identificazione di nuovi bersagli terapeutici, disegna e sviluppa molecole e dispositivi che saranno validati in modelli cellulari in vitro e pre-clinici. Questo modello prevede non solo la generazione di prodotti interamente realizzati in ENEA ma anche, laddove i risultati lo sostengano, il loro trasferimento al sistema produttivo attraverso progetti in collaborazione con aziende di settore (farmaceutico, biotec, benessere). Inoltre, la costituzione di un Centro di Competenze ENEA per la Salute potrà fornire alle aziende attività di supporto e servizi di ricerca avanzati per l’innovazone del sistema produttivo.

 

Attraverso l’approccio integrato descritto, l’ENEA potrà fornire soluzioni innovative per molteplici aspetti della salute, trasformando i risultati della ricerca in un fattore di crescita per il sistema produttivo e di miglioramento della qualità di vita per i cittadini.