Tavolo 6 -Materiali e processi per una industria manifatturiera competitiva e sostenibile

Tavolo 6 -Materiali e processi per una industria manifatturiera competitiva e sostenibile

Vengono qui analizzate le capacità dell'ENEA riguardo allo scenario della sostenibilità delle produzioni industriali. Per la necessità di focalizzare gli sforzi su un numero limitato di argomenti rilevanti, vengono proposte tre principali linee di ricerca: a) Processi e materiali per applicazioni avanzate; b) Produzioni basate su riciclo di scarti e riprocessamento di bio-risorse; c) Interfacce e superfici per produzioni innovative sicure e a basso consumo energetico. Alcuni altri progetti rilevanti, basati su risorse umane e strumentali più limitate, sono mirati a progettare produzioni intrinsecamente sicure e più efficienti, a proporre il raggruppamento delle competenze, alla valutazione e certificazione di impianti di produzione e relative processi.

  Viene anche discussa la compatibilità della linee guida qui descritte con le direttive e le raccomandazioni sia delle Nazioni Unite che dell’Unione Europea, recepite ed espresso nei Governi Nazionale e Regionali del Paese, e con la qualità della Ricerca dell'ENEA

Vengono riportati anche la quantità di personale coinvolto, le infrastrutture e la strumentazione rilevanti, la qualificazione dei gruppi di Ricerca, espresse da brevetti, progetti di Ricerca competitive finanziati, dimostratori, collaborazioni nazionali ed internazionali, per fornire l’evidenza dell’esperienza e della capacità intellettuale disponibili. Anche gli elementi critici vengono analizzati.