Pubblicato il Rapporto Tecnico sulla Simulazione nazionale SMA-MINNI della qualità dell'aria dell'anno 2015
ENEA ha pubblicato il Rapporto Tecnico "AMS-MINNI national air quality simulation on Italy for the calendar year 2015", che riporta i risultati della simulazione nazionale della qualità dell'aria dell'anno 2015 effettuata con SMA-MINNI, il sistema modellistico atmosferico del modello integrato nazionale MINNI, strumento ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Tute
ENEA ha pubblicato il Rapporto Tecnico "AMS-MINNI national air quality simulation on Italy for the calendar year 2015", che riporta i risultati della simulazione nazionale della qualità dell'aria dell'anno 2015 effettuata con SMA-MINNI, il sistema modellistico atmosferico del modello integrato nazionale MINNI, strumento ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per supportare le valutazioni richieste dalle Direttive Europee sulla qualità dell'aria.
Gli autori appartengono alla Divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali (SSPT-MET), al Laboratorio Inquinamento Atmosferico (SSPT-MET-INAT) e al Laboratorio Calcolo ad Alte Prestazioni (DTE-ICT-HPC) di ENEA.
Il Rapporto Tecnico è pubblicato in adempimento del D.Lgs. 155/2010, per cui ENEA è tenuta a elaborare ogni 5 anni simulazioni modellistiche della qualità dell’aria su base nazionale e a rendere disponibili i risultati di tali elaborazioni.
Allo scopo di fornire una valutazione oggettiva della qualità dei risultati della simulazione, basata su criteri condivisi dalla comunità scientifica, la validazione (cioè il confronto con i dati di misura disponibili sul territorio nazionale, nelle stazioni di fondo) è stata effettuata seguendo l’approccio e la metodologia proposti da FAIRMODE, forum ufficiale europeo per i modelli di qualità dell'aria in supporto alle Direttive in materia.
L’analisi dei risultati ha mostrato complessivamente la buona qualità dei campi di concentrazioni simulati. In particolare, tutti i Criteri di Qualità delle performances sono risultati soddisfatti per O3 e PM2.5. Sia punti di forza sia margini di miglioramento sono invece emersi dalla validazione di NO2 e PM10 che tendono ad essere globalmente sottostimati, come del resto accade comunemente nello stato dell’arte della modellistica a scala regionale. Vale la pena evidenziare che nell'attuale SMA-MINNI la simulazione del contributo della polvere sahariana non è stata inclusa.
Diverse criticità sono emerse per quanto riguarda il rispetto dei limiti di legge, in particolare in riferimento alla media giornaliera di PM10, al massimo delle medie mobili su 8 ore di O3 e alle medie annuali di NO2 e PM2.5. Tali criticità sono confermate dai dati di misura prodotti dalle Agenzie Regionali e delle Province Autonome per la Protezione Ambientale.
I campi prodotti sono ora disponibili sia come condizioni iniziali e al contorno per studi a scala locale (come da D.Lgs. 155/2010), sia come dati in ingresso per analisi d’impatto a scala nazionale.
Il Rapporto Tecnico è disponibile in ENEA-IRIS Open Archive, l’archivio della produzione scientifica dell'ENEA, a questo link.
Si riportano di seguito alcune elaborazioni grafiche dei risultati più significativi (cliccare sulla figura per ingrandirla).
Nelle 5 mappe di concentrazione, il colore rosso indica il superamento del limite di legge.
Nei target plot, si riporta il valore del Model Quality Indicator di FAIRMODE. Il criterio di qualità è soddisfatto se il valore è minore o uguale a 1 (cioè interno all’ellisse verde). Per una guida completa all'interpretazione del grafico, si rimanda al manuale del software Delta, a questo link.
Nei geoplot, si riportano le stazioni di misura in cui il criterio di qualità del Model Quality Indicator è soddisfatto (cerchio verde) e non soddisfatto (triangolo rosso).
concentrazione media annuale di NO2
|
|
concentrazione media annuale di PM10
|
concentrazione media annuale di PM2.5
|
|
36° valore più alto della serie temporale delle concentrazioni medie gionaliere di PM10
|
|
|
|
|
Per informazioni:
Lina Vitali, lina.vitali@enea.it
Luisella Ciancarella, luisella.ciancarella@enea.it