Mission

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:

News

In evidenza

Copertina Evento Faenza
18 Gennaio 2022

Si svolgerà Giovedì 27 gennaio 2022 il workshop dal titolo “Investimenti regionali in ricerca e innovazione: quali ricadute“, organizzato da Romagna Tech in collaborazione con il Clust-ER MECH, durante il quale il nostro collega Claudio Mingazzini illustrerà gli importanti risultati ottenuti con le attività del progetto FIREMAT.

Web Meeting, Eventi
Capri vista del porto
17 Gennaio 2022

La Dott.ssa Claudia Brunori, Responsabile della Divisione Uso Efficienza delle Risorse e Chiusura dei Cicli,  parteciperà in rappresentanza dell'ENEA, alla decima edizione del SUM 2022. Il Simposio è organizzato dal 2012 ogni due anni dall'IWWG ­lnternational Waste Working Group.

Copertina Evento
17 Gennaio 2022

A Forlì, il 26 Gennaio prossimo, la Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per l’istituzione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale forlivese, cui partecipa anche ENEA. Seguirà il convegno dal titolo "Piano Strategico Nazionale ENAC per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata. Sfide e opportunità per la filiera dell’aerospazio nella Regione Emilia-Romagna".

efficienza energetica abitazioni
14 Gennaio 2022

L'evento è un'occasione di confronto su tema del recupero del patrimonio immobiliare esistente e sulla produzione di energia alternativa, tra soggetti appartenenti ad ambiti differenti (politica e amministrazione locale, ricerca scientifica, imprese), ma che lavorano su un fronte comune per l'ottenimento di benefici ambientali da comunità energetiche.

Web Meeting, Eventi
La boa in mare che costituisce l'Osservatorio Oceanografico. Sullo sfondo l'isola di Lampedusa
13 Gennaio 2022

A 30 anni dalla sua nascita, la stazione ENEA di Osservazioni Climatiche dell'isola di Lampedusa diventa il primo sito ‘sentinella’ in Europa per il monitoraggio integrato del ciclo del carbonio in atmosfera e in mare, nell’ambito della rete di ricerca europea ICOS alla quale partecipano centinaia di scienziati e ricercatori che operano in oltre 150 stazioni di 13 Paesi. 

Attualità, News
Lancio sonda XBT da nave da ricerca RV Urania
13 Gennaio 2022

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences, nel 2021 le temperature dell’Oceano hanno segnato un nuovo record, raggiungendo i valori più caldi mai misurati per il sesto anno consecutivo[1]; e, ancor più allarmante è la situazione del Mediterraneo che si conferma il bacino che si scalda più velocemente. 

Attualità, News
Locandina del webinar sull'agrivoltaico
11 Gennaio 2022

L'Agrivoltaico nell'attuale emergenza climatica-energetica è il titolo del webinar organizzato da ENEA in collaborazione con ETA Florence Renewable Energies nell’ambito delle attività della Rete Nazionale per l’Agrivoltaico Sostenibile, che si svolgerà il prossimo 21 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

Web Meeting, Eventi
Locandina evento
11 Gennaio 2022

The METROFOOD-RI consortium organises the METROFOOD-PP CONNECTOR EVENT - Explore societal engagement in research and innovation. The event will take place on-line on 27 January 2022 and will be realized in two “twin” (identical) sessions in order to facilitate the participation from different geographical areas: session1 - 10:00 - 12:00 CET, session 2 -15:00 -17:00 CET.

Panorama dell'Osservatorio Atmosferico sulla estremità nord orientale dell’isola di Lampedusa
4 Gennaio 2022

Nell’ambito del Progetto PRO-ICOS-MED,  è stata completata l'installazione di nuova strumentazione marina presso l'Osservatorio Oceanografico ENEA di Lampedusa, situato a circa 5 km a sud ovest dell’estremità occidentale dell’isola, su un fondale di 74 m. 

Attualità, News
esempio di pagina del portale
23 Dicembre 2021

Air Quality Models Gateway” è il nome della piattaforma online sulla qualità dell’aria in Italia sviluppata dai laboratori ENEA di “Inquinamento Atmosferico” e “Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche”, con il supporto del Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito di un accordo di collaborazione con ISPRA, Istituto Superiore di Sanità e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, per assicurare un’efficace attuazione della Direttiva NEC - National Emission Ceilings in materia di riduzione dell’emissioni nazionali di determinati inquinanti.

Risultati, News
foto ricercatrice
23 Dicembre 2021

The Glinka World Soil Prize, launched in 2016, honours distinguished individuals or organizations that promote sustainable soil management, contributing to preserve soils and increase food security.

Attualità, News
nell'immagine un esempio di materiale realizzato nelle attività del progetto
23 Dicembre 2021

Il progetto “Materiali di Frontiera per usi energetici” si avvia alla fase conclusiva. Nell’articolo sono illustrati alcuni dei più significativi risultati ottenuti.

Risultati, News
Logo del progetto Veggap
22 Dicembre 2021

Martedì 7 dicembre 2021, all’interno della biblioteca Salaborsa, si è svolto il workshop conclusivo del progetto Veg Gap per la città di Bologna. Il workshop, intitolato "Strumenti, approcci e metodi per conoscere gli effetti della vegetazione su clima e qualità dell’aria a Bologna" ha coinvolto tecnici e decisori con lo scopo di fornire nuovi strumenti e informazioni a supporto della progettazione dei piani urbani per la qualità dell'aria.

Risultati, News
Logo progetto Life Blue Lakes
21 Dicembre 2021

Si è concluso in questa settimana il campionamento stagionale delle microplastiche sia nelle acque superficiali che nelle spiagge del lago di Bracciano, una delle aree pilota del progetto LIFE Blue Lakes.

Attualità, News
Logo Progetto SOLE
16 Dicembre 2021

Sviluppare sistemi di illuminazione LED ad alta tecnologia da utilizzare in ‘orti spaziali’ per coltivare micro-ortaggi in grado di integrare la dieta degli astronauti con sostanze ad elevato potere nutrizionale. È l’obiettivo del progetto SOLE (“Sistema Ottico di illuminamento LED e controllo iperspettrale per la coltivazione di piante finalizzato ad applicazioni spaziali”), che riunisce ENEA, Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’azienda G&A Engineering, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando ‘LAerospaZIO’ per la promozione del trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale.

Risultati, News
logo progetto C2CC e KIC RawMaterials
13 Dicembre 2021

Il 9 e 10 dicembre scorsi, presso l’Università di Bordeaux, si è tenuto l’evento finale del progetto C2CC (Cradle-to-Cradle Composites, EIT RM, upscaling KAVA 5) che ha visto una discreta partecipazione dei partner in presenza, e di tutti gli altri online.

Resoconti, News
Copertina
4 Dicembre 2021

The METROFOOD-PP 4th Project Progress Meeting took place last 24 and 25 November.  After 2 years of intense activities, the METROFOOD-PP Consortium meet for discussing the advancements of the activities in the first 24 months of the project and to prepare in detail the next steps for the last 6 months.

Resoconti, News
Logo ESPA
11 Novembre 2021

Gli eventi sono organizzati da ENEA nell’ambito delle attività volte allo “Sviluppo Territoriale delle zone costiere e delle piccole isole – il caso studio della Posidonia oceanica". Il caso studio è stato realizzato nell'ambito del progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, finanziato dal Pon Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e coordinato dall’ENEA.

Attualità, News
nell'immagine il logo del concorso
4 Novembre 2021

Due i progetti del Dipartimento SSPT candidati al concorso ‘L’Europa è qui 2021’, promosso dalla Regione Emilia Romagna, che è possibile votare fino al 15 novembre 2021: FIREMAT (FIRE resistant MATerials and composites) e VALUE CE-IN (VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale).

Attualità, News
Nuovo logo del Progetto PULVIRUS
28 Ottobre 2021

I primi risultati del progetto Pulvirus, che vede la partecipazione di ENEA, ISPRA-SNPA e ISS, sono stati presentati alla Fiera ECOMONDO2021 durante il seminario “Inquinamento atmosferico: la situazione, misure di controllo, rischi e politiche di prevenzione” tenutosi lo scorso 27 Ottobre.

Risultati, News