Mission

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:

News

In evidenza

Locandina del workshop intermedio del progetto marinew hazard
4 Luglio 2022

Nei giorni 29–30 giugno 2022, si è svolto il workshop intermedio del progetto  PON Marine Hazard: Sviluppo di tecnologie innovative per l'identificazione, monitoraggio e mitigazione di fenomeni di contaminazione naturale e antropica.

Resoconti, News
Logo rete nazionale agrivoltaico sostenibile
23 Giugno 2022

Con oltre 600 adesioni in un anno, si rafforza la Rete nazionale per l’agrivoltaico sostenibile, lanciata dall’ENEA nel maggio 2021 per promuovere la definizione di un quadro normativo di settore, di strumenti di supporto ai decisori e di linee guida per realizzare impianti che consentano di produrre energia elettrica da fotovoltaico e, allo stesso tempo, di coltivare i terreni.

Attualità, News
Immagine di una previsione di inquinamento atmosferico
23 Giugno 2022

Il sistema di analisi e previsione dell’inquinamento atmosferico MINNI di ENEA dal 15 giugno 2022 fa ufficialmente parte del consorzio Copernicus Atmospheric Monitoring Service (CAMS2_40), gestito dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) per conto della Commissione Europea.

Risultati, News
Logo Joint Research Centre
15 Giugno 2022

In questo documento, realizzato dal Joint Research Centre dell’Unione Europea, viene fornita una dettagliata panoramica sui dati del commercio russo di materie prime non alimentari, con un'enfasi sulle relazioni commerciali del paese con l'UE nel contesto della crisi ucraina.

Attualità, News
Un momento del seminario
8 Giugno 2022

Il giorno 11 maggio 2022 nell’ambito del progetto RECiProCo – School Living Lab,  realizzato da ENEA e finanziato dal MiSE, i ricercatori del Laboratorio T4RM hanno incontrato gli studenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Anguillara Sabazia, Roma.

Resoconti, News
Locandina
7 Giugno 2022

CONAI, con il supporto tecnico di ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, promuove la prima edizione del “Bando CONAI per Tesi di Laurea 2022

Bandi, News
L'ingresso del Laboratorio MAPIS4.0
7 Giugno 2022

Oganizzato presso il nuovo Laboratorio ENEA "MAPIS4.0 un corso di formazione per l’utilizzo del software CAD “SolidWork”, rivolto a studenti delle università del territorio lombardo.

Attualità, News
logo AIM
6 Giugno 2022

Pubblicato sul sito dell’AIM – Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole il bando per l’attribuzione di premi pari a sei quote di iscrizione, per studenti, borsisti e dottorandi.

Bandi, News
Copertina Evento European Research Days
6 Giugno 2022

Si terrà il 28 e 29 settembre prossimo, in versione digitale, l’evento “European Research and Innovation Days”, il principale incontro annuale dell’Unione Europea su  Ricerca e Innovazione, durante il quale si discuterà il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa.

Studenti in visita presso l'Osservatorio Climatico di Lampedusa
6 Giugno 2022

L'Osservatorio climatico di Lampedusa ha nuovamente aperto il 30 maggio i suoi laboratori ad un gruppo di studenti della seconda classe del Liceo scientifico dell'Istituto Omnicomprensivo "L. Pirandello" dell'isola.

Attualità, News
Copertina Bando AIRI
26 Maggio 2022

Al via la seconda edizione delle Borse di Studio “Renato Ugo”, con oltre 25mila euro di premio alle migliori tesi industriali in ambito STEM.

L’Airi, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, in collaborazione con Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi, bandisce il nuovo concorso per l’assegnazione di  5 Borse di Studio, intitolate al Prof. Renato Ugo.

Ricostruzione tridimensionale di un filamento di PET
26 Maggio 2022

“Accendere un faro” sulle microplastiche nei laghi italiani, le comunità microbiche che ne colonizzano la superficie e valutare i rischi per gli ecosistemi, le specie ittiche e la salute. È questo l’obiettivo di tre studi condotti da un team di ricercatori di ENEA e Cnr in collaborazione con Goletta dei Laghi e Legambiente diffusi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.

Attualità, News
Immagine convegno PM2022
24 Maggio 2022

Dal 18 al 20 maggio 2022 si è tenuto il decimo Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico PM2022. Questo appuntamento ha contribuito al confronto di diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, dalla caratterizzazione chimico-fisica, al monitoraggio, ai modelli di diffusione, trasformazione e trasporto degli inquinanti fino alla presentazioni di studi sulla tossicità e sugli effetti sulla salute del particolato.

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato al convegno portando diversi contributi sia come presentazioni orali che come poster.

Risultati, News
12 Maggio 2022

The 47th Annual Meeting of the European Radiation Research Society (ERRS 2022) will be held from September 21st until September 24th, 2022 in Catania

Panel di speakers all'evento di Madrid
11 Maggio 2022

Tra il 20 e il 29 aprile 2022 si sono svolti, tra Roma e Madrid, gli eventi conclusivi del progetto VEG-GAP.

Il 20 aprile a Roma presso la Società Geografica Italiana si è svolto il terzo Demonstrative Day “Studio dell’impatto della vegetazione sulla meteorologia e sulla qualità dell’aria e opportunità per la pianificazione urbana”, ultimo evento italiano per il progetto.

Il 28 aprile la conferenza finale si è tenuta nel centro culturale comunale "Casa de Vacas" nella splendida cornice verde del Parco del Retiro.

Risultati, News
Grafica promozionale
5 Maggio 2022

L'approvvigionamento di tecnologie ambientali nell'ambito degli appalti pubblici può essere piuttosto impegnativo, soprattutto quando si tratta di incorporare i criteri ambientali nelle specifiche tecniche e dimostrare le prestazioni ambientali delle tenologie.

Attualità, News
Schema del progetto RISEUP
29 Aprile 2022

Il primo anno del progetto europeo RISEUP, finanziato nell'ambito del programma FET-OPEN, si avvia alla conclusione.

Attualità, News