Mission

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:

News

In evidenza

Copertina
6 Dicembre 2022

Il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE edition)” è promosso da Erion WEEE, consorzio del sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), da CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali, e dal Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di ENEA. Si tratta di 10 borse di studio per laureati pensate per promuovere nuove professionalità nel settore dei RAEE e del green marketing.

Save the Date Evento
6 Dicembre 2022

EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy, ospitato dall’ENEA di Brindisi, organizza un webinar dal titolo “International Workshop on CRM Innovation Frontiers 2022”, dedicato ad una due-giorni di presentazioni da parte di startup e imprese innovative nel settore dei materiali critici.

Webinar, Eventi
Copertina Evento RCSI
5 Dicembre 2022

EIT RawMaterials Hub - Regional Center Southern Italy, ospitato dall'ENEA a Brindisi (Italia), organizza un webinar dal titolo "Industrial Partnership Meeting 2022" su pitch-session di startup e PMI innovative nel settore delle materie prime.

Webinar, Eventi
Save the date quinta conferenza annuale ICESP
5 Dicembre 2022

ENEA organizza la Quinta Conferenza Annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP) e offre un momento di confronto sulle principali iniziative nazionali, europee ed internazionali per accelerare la transizione all’economia circolare fornendo prospettive e opportunità emerse entro un’estesa comunità di esperti.

EIC summit 2022
5 Dicembre 2022

Il 7 ed 8 dicembre si terrà a Bruxelles l’European Innovation Council (EIC) summit 2

locandina evento
5 Dicembre 2022

ENEA  partecipa alla seconda Giornata Nazionale dello Spazio istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare i cittadini italiani sui contributi che lo Spazio può portare al progresso scientifico e tecnologico e per far comprendere i benefici che dalle attività spaziali possono arrivare nella vita di tutti i giorni, in termini di competitività e sviluppo.

Appuntamenti, Eventi
Copertina
2 Dicembre 2022

Con scadenza 19 dicembre il rapporto tecnico UNI1608977 posto in inchiesta dalla commissione

Locandina
1 Dicembre 2022

Si è tenuta a Napoli la giornata finale dell’Innovation Village Award 2022, premio annuale che valorizza tecnologie/prodotti/soluzioni innovative realizzate nei territori, che possano apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Resoconti, News
RAEE
1 Dicembre 2022

il Laboratorio T4RM ha partecipato ad una puntata di Radio24 dedicata ai RAEE, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Diversi i temi affrontati, dall’importanza di un corretto conferimento di tali prodotti a fine vita da parte del cittadino, alle criticità legate alla raccolta, fino agli aspetti legati al riciclo e recupero dei diversi materiali.

Resoconti, News
immagine con persone riunite attorno ad un globo terrestre
1 Dicembre 2022

Il 29 e 30 novembre 2022, a Laxenburg (Austria) e online, si è svolto il primo incontro del GAINS Model Community. GAINS è uno strumento online interattivo che può essere utilizzato per supportare la gestione della qualità dell'aria nei processi politici a livello subnazionale, nazionale e regionale. Il gruppo GAINS di IIASA mantiene il framework di modellazione e supporta tali processi, spesso in collaborazione con partner che sono o diventano utenti registrati dello strumento online.

Risultati, News
pannello verde con muschio
22 Novembre 2022

Si chiama "CityTree" ed è l'innovativa infrastruttura vegetale mobile che migliora la qualità dell'aria in città, grazie alla sua capacità di abbattere in modo sensibile le concentrazioni di polveri sottili.

Risultati, News
Copertina eventi Horizon Europe
18 Novembre 2022

Fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2022 saranno adottati i Work Programme 2023-2024 del nuovo programma di finanziamento Horizon Europe della Commissione Europea, e saranno quindi pubblicati i relativi primi bandi per la presentazione di proposte di progetti di ricerca.

Bandi, News
Award Ceremony Speakers
18 Novembre 2022

Claudia Consales è stata invitata a parlare alla cerimonia finale del programma Women Leadership dell’European Innovation Council in rappresentanza delle 84 partecipanti.

Attualità, News
Paesaggio, Svalbard (foto di Lara Vimercati)
15 Novembre 2022

Si è conclusa la prima campagna di raccolta dati realizzata alle isole Svalbard tra agosto e settembre 2022 nell'ambito delle attività del progetto MICROTRACER (Small MICROplastics bioindicaToRs in the changing ArctiC EnviRonment). 

Attualità, News
locandina evento
15 Novembre 2022

Forward Factory è l’acceleratore della Rete Nazionale CDP dedicato al Digital Manufacturing lanciato nel 2022 da GELLIFY e CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione.

nell'immagine, i partecipanti al progetto
8 Novembre 2022

Accrescere il processo di ristrutturazione del parco edilizio UE in un’ottica sostenibile, migliorare il comfort abitativo e aumentare l'uso di soluzioni integrate per la generazione decentralizzata di energia rinnovabile. Sono questi gli obiettivi del progetto REHOUSE - Renovation packagEs for HOlistic improvement of EU's bUildingS Efficiency, maximizing RES generation and cost-effectiveness, finanziato con 10 milioni di euro dal programma di ricerca Horizon Europe e coordinato dal CARTIF Technology Center di Madrid, che coinvolge 25 partner tra i quali l’ENEA.

Attualità, News
Logo COP27
7 Novembre 2022

Nell'ambito della Cop 27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, che si sta svolgendo a Sharm el-Sheikh dal 6 al 18 novembre 2022, ENEA ha organizzato un side event dal titolo Protecting ocean and people: the case of the SIDS partnerships and the Italian environmental cooperation. 

Attualità, News
Logo evento
7 Novembre 2022

Nell’ambito di “Innovation Village 2022” ENEA ha avuto uno spazio dedicato dal titolo: “ENEA per le imprese: i servizi della rete Enterprise Europe Network e le opportunità di collaborazione nell’ambito dei programmi KEP e PoC”, all’interno del quale, tra gli altri, erano presenti i progetti PoC “ENEA OLEDWIND” e “ENEA STADION”, coordinati dal Laboratorio Nanomateriali e Dispositivi di Portici.

Resoconti, News
Figura Clima Malato
2 Novembre 2022

Quali sono le possibili ripercussioni future del cambiamento climatico e dell’inquinamento atmosferico? Quali sono i settori maggiormente impattati e le popolazioni o le fasce di popolazione più a rischio? Come si propone la policy di affrontare le sfide attuali e future per contenerne gli effetti?

Attualità, News
INNOVEIT2022
1 Novembre 2022

Il 5 e 6 ottobre scorsi si è tenuto a Bilbao il summit dell'European Institute of Innovation & Technology (EIT) a Bilbao, 

Resoconti, News