Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Mission

Il Dipartimento Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. L’obiettivo è perseguito, attraverso un’azione sistemica e sinergica, dalle Divisioni afferenti al Dipartimento:

News

In evidenza

Copertina evento
14 Aprile 2024

In occasione del Salone Internazionale dell’Alimentazione Cibus 2024 (Parma, 7-10 maggio), la manifestazione di riferimento per l’agroalimentare italiano.

Workshop, Eventi
Place Stanislas et ses grilles à Nancy (credit Nicolas Cornet CC-BY-SA-4.0)
14 Aprile 2024

The seventh InnCoCells project meeting will be held in the city of Nancy, France, on 13-15 May 2024.

ENEA a ECOMED
12 Aprile 2024

Il Dipartimento Sostenibilità partecipa alla 16a edizione di ECOMED - Green Expo con focus sul Mediterraneo che si svolgerà a Catania dal 17 al 19 aprile, con un focus sulle attività degli Osservatori Climatici di Lampedusa e Madonie -Piano Battaglia e sui temi del recupero delle materie prime dai RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. 

Osservatorio Climatico di Lampedusa e Stazione del Faro di Punta Grecale ©ICOS RI/Pekka Pelkonen.
11 Aprile 2024

Nuovi strumenti di misura per il monitoraggio dei gas serra e delle radiazioni ionizzanti sono stati messi a punto dal consorzio di 17 partner internazionali del progetto europeo TraceRadon, che include anche ENEA con l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI), l’Istituto di Radioprotezione e il Laboratorio di Osservazioni e misure per l’ambiente e il clima.

Attualità, News
Foto di gruppo degli studenti in spiaggia dopo l’attività di beach cleaning
11 Aprile 2024

Oltre 4.300 scuole, 70mila studenti e 5.600 docenti coinvolti in iniziative che comprendono il monitoraggio di 92 tratti di spiagge nel solo anno scolastico 2022/23 con la rilevazione di parametri ambientali in circa 2mila punti di campionamento.

Attualità, News
Copertina evento
10 Aprile 2024

Mangiare (solo) cibo spazzatura può rappresentare un problema anche (e soprattutto) per bambini e ragazzi: l’eccesso di calorie e lo scarso apporto di nutrienti essenziali rischia di penalizzarne lo sviluppo, con conseguenze negative anche per l’ambiente. Ma un’alternativa esiste… Migliorare l'alimentazione anche dei più giovani è possibile!

Appuntamenti, Eventi
Copertina evento
9 Aprile 2024

Il progetto Soil-Hub, finanziato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, intende favorire a livello nazionale la costituzione di una rete di eccellenza che possa interfacciarsi con la rete europea, al fine di potenziare le conoscenze per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi agricoli e le funzioni ecosistemiche del suolo riferite all’agricoltura.

Workshop, Eventi
Locandina seminario
9 Aprile 2024

Nell’ambito del ciclo di seminari “Storie di colture multifunzionali e applicazioni innovative per la bioeconomia circolare” organizzato da ARDAF e ENEA, si terrà martedì 16 aprile 2024 il secondo incontro tecnico-scientifico dal titolo “Il melograno: le potenzialità di un’antica, preziosa coltura mediterranea”.

Seminari, Eventi
Logo EGU 2024
3 Aprile 2024

L'Assemblea Generale EGU che si terrà presso l’Austria Center Vienna (ACV) a Vienna, e online, dal 14 al 19 aprile 2024 accoglie scienziati provenienti da tutte le nazioni che si incontrano in un evento unico che affronta le scienze della Terra, planetarie e spaziali attraverso varie discipline. l'ENEA parteciperà all'evento con diversi ricercatori dei Laboratori di Modellistica Climatica e Impatti e di  Inquinamento Atmosferico che presenteranno progressi e/o risultati di vari progetti di ricerca che spaziano su diversi argomenti.

Villaggio della Terra
2 Aprile 2024

ENEA, con il Dipartimento Sostenibilità, partecipa alle iniziative per la celebrazione dell'Earth Day 2024 che si svolgeranno dal 18 al 21 aprile presso il Villaggio per la Terra, realizzato nella splendida cornice di Villa Borghese, a Roma.

mappa di concentrazione di NO2 nella città di Anversa
25 Marzo 2024

E’ stato pubblicato sulla rivista Science of Total Environment l’articolo: “Using dispersion models at microscale to assess long-term air pollution in urban hot spots: A FAIRMODE joint intercomparison exercise for a case study in Antwerp”. 
La pubblicazione scientifica riporta i risultati dell’esercizio modellistico su scala urbana che ha avuto luogo nell'ambito del Forum per la modellazione della qualità dell'aria in Europa (FAIRMODE).

Risultati, News
copertina evento
13 Marzo 2024

Il 20 febbraio scorso, presso la sede ASI - Agenzia Spaziale Italiana di Roma Tor Vergata, si è tenuta la “Riunione di consultazione della comunità di ricerca nazionale” sull’argomento “Tecnologie indossabili e realtà aumentata” in ambito aerospazio, durante la quale i ricercatori della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità dell'ENEA hanno presentato l'idea progettuale "Metodologie predittive dello stato di salute degli astronauti”.

Attualità, News
un momento del processo di lavorazione del silicio
12 Marzo 2024

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

Risultati, News
geographic map of the regional standard mortality rates (SMRates) per 100,000
11 Marzo 2024

Studio ENEA sullla mortalità come indicatore di impatto dei cambiamenti climatici

Risultati, News
copertina evento
5 Marzo 2024

Si è svolto recentemente a Roma, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”, il workshop finale del progetto Ni-AWaRe - Nickel Alloys Welding and Repairing by High Density Energy Processes che ha visto la partecipazione, in rappresentanza di ENEA, dei ricercatori del nostro Dipartimento, partner del progetto.

Risultati, News
Logo della News
26 Febbraio 2024

Pubblicato il Bando per l’assegnazione di premi per tesi di laurea sull’economia circolare!

meeting progetto pianoforte
20 Febbraio 2024

Il 29 e 30 gennaio, presso l'INFN di Catania, si è tenuto il primo workshop sulle infrastrutture nell’ambito del WP5 della European Partnership for Radiation Protection Research (PIANOFORTE).

Resoconti, News
Incontro Itis Fermi _15-02-24
15 Febbraio 2024

Il Laboratorio Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali (T4RM) ha ospitato gli studenti dell’ITIS Fermi di Roma presso la sede di Casaccia nelle giornate 24 gennaio, 31 gennaio e 7 febbraio 2024. L’incontro ha avuto come tema: “Economia Circolare: da rifiuto a risorsa – il caso dei dispositivi di telefonia mobile”, con lo scopo di attività di formazione nell'ambito del progetto “RAEE riciclare per le terre” realizzato dall’istituto Fermi in collaborazione con AMA e con il Comune di Roma XIV Municipio. ​​​

Resoconti, News
Copertina del progetto NICE  From Niche to Centre - City Centres as Places of Circular Lifestyles
13 Febbraio 2024

Pubblicato il terzo numero della Newsletter del Progetto Interreg Central Europe NiCE

Risultati, News