Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: è online la piattaforma SIF-WEB

Dal 22 gennaio è on line la piattaforma SIF-WEB per i prodotti fitosanitari, il Sistema Informativo previsto dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile per i prodotti fitosanitari (DM 22 gennaio 2014). La piattaforma è stata realizzata da ENEA – Laboratorio di Osservazioni E Misure per l’ambiente e il clima, nell’ambito di un accordo di Programma con il MATTM. 

Piattaforma Prodotti Fitosanitari Ministero Ambiente

Dal 22 gennaio è on line la piattaforma SIF-WEB per i prodotti fitosanitari, il Sistema Informativo previsto dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile per i prodotti fitosanitari (DM 22 gennaio 2014).

La piattaforma è stata realizzata da ENEA – Laboratorio di Osservazioni E Misure per l’ambiente e il clima, nell’ambito di un accordo di Programma con il MATTM.

La piattaforma SIF-WEB, consultabile sul sito del Ministero Ambiente (https://sif-fitosanitari.minambiente.it), è in grado di fornire a Regioni, Province autonome ed enti gestori delle aree naturali protette informazioni su tossicità, ecotossicità e “destino ambientale” delle circa 400 sostanze fitosanitarie attualmente autorizzate a livello europeo in conformità al regolamento 1107/2009/CE.

SIF-Web comprende:

  • Schede dati: database relativo alle sostanze fitosanitarie approvate a livello europeo e autorizzate in Italia, completo di riferimento normativo, classificazione, proprietà chimico-fisiche, dati di persistenza nel suolo, acqua, aria, dati di tossicità sugli organismi terrestri ed acquatici, soglie di esposizione per il consumatore e l’operatore.
  • Stato normativo: data di approvazione, scadenza e fine utilizzo delle sostanze fitosanitarie autorizzate in Italia.
  • Confronto sostanze: tabella riassuntiva per categoria di dati e confronto multiplo tra sostanze fitosanitarie.

SIF-WEB  è una fonte di informazioni e dati necessari ad un’applicazione e ad un uso sempre più sostenibile dei prodotti fitosanitari, in accordo anche con le più recenti linee europee dettate fra l’altro dalle strategie Farm to fork e Biodiversità 2030.

Scheda Progetto SIF-WEB

Personale di riferimento: 
A cura di: