Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Sistema modellistico di previsioni meteorologiche in Eswatini

Nell’ambito del progetto “Numerical Weather Prediction System in Eswatini”, i ricercatori ENEA del laboratorio di Inquinamento Atmosferico hanno implementato il sistema modellistico di previsioni meteorologiche per tutto il territorio del Paese e lo hanno installato in modalità pre-operativa presso Eswatini Meteorological Services a Mbabane, in collaborazione con i tecnici locali, durante una missione di dieci giorni a gennaio 2023.

Previsione Meteo

Nell’ambito del progetto “Numerical Weather Prediction System in Eswatini”, i ricercatori ENEA del laboratorio di Inquinamento Atmosferico hanno implementato il sistema modellistico di previsioni meteorologiche per tutto il territorio del Paese e lo hanno installato in modalità pre-operativa presso Eswatini Meteorological Services a Mbabane, in collaborazione con i tecnici locali, durante una missione di dieci giorni a gennaio 2023. Entro la fine del progetto tale sistema sarà completamente operativo.

Il sistema si basa sul modello numerico dell’atmosfera open source Weather Research and Forecast (WRF), implementato in modo da produrre  previsioni orarie delle principali variabili meteorologiche con una risoluzione orizzontale di 1 km per tre giorni, restituite sotto forma di mappe. Le previsioni vengono aggiornate ogni 12 ore  e sono gestite direttamente dai tecnici locali che opereranno autonomamente per la diffusione delle informazioni. Tutto il sistema previsionale, incluso l’immagazzinamento dei dati prodotti, è gestito da uno storage server e da una macchina per il calcolo parallelo ad elevate prestazioni.

Durante la missione i ricercatori ENEA hanno anche incontrato le referenti di UNDP Eswatini, per illustrare i risultati del progetto.

Personale di riferimento: