Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Siena Food Lab Academy

Siena Food Lab Academy è un progetto di formazione gratuito che vuole contribuire alla crescita delle competenze di studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici e altri professionisti del settore agroalimentare. 

Locandina Siena Food Lab

Siena Food Lab Academy è un progetto di formazione gratuito che vuole contribuire alla crescita delle competenze di studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici e altri professionisti del settore agroalimentare. L’Academy nasce nell’ambito del Siena Food Lab ed è realizzata dalla Fondazione Monte dei Paschi e dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, in collaborazione con Regione Toscana, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.

Il programma formativo dell’edizione 2021/2022 pone particolare attenzione alle innovazioni e alle esperienze d'impresa per un sistema agroalimentare sostenibile, con interventi che spaziano dalle analisi di scenario, alle prospettive di crescita sostenibile del comparto, dalla riduzione dello spreco di cibo alle sfide ed opportunità della transizione ecologica e digitale, dalla sicurezza alimentare all’agricoltura di precisione, dalle politiche energetiche europee alla nuova imprenditorialità nel settore agritech.

Il percorso, gratuito, si svolge con lezioni online ogni due settimane, a partire da giovedi 4 novembre fino a fine maggio 2022 (dalle 17:00 alle 18.30), per un totale di oltre 19 incontri a cui partecipano esperti, imprese, centri di ricerca, istituzioni e organizzazioni internazionali. Il prossimo  24 febbraio  Massimo Iannetta interverrà con una relazione dedicata alla sicurezza alimentare.

 

Personale di riferimento: 
Documenti: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma Siena Food Lab Academy272.8 KB
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2023