Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Seminario : L’innovazione delle agrotecniche per il risparmio di energia e la protezione del suolo

Il progetto “AGRICARE”, finanziato dalla Commissione europea con i fondi del Programma LIFE,  ha dimostrato, con tre anni di sperimentazione, che l'applicazione delle moderne attrezzature meccaniche ed elettroniche (agricoltura di precisione) alle tecniche di semina su sodo e minima lavorazione (agricoltura conservativa) consentono di dare una risposta significativa in termini di riduzione dei gas serra e di protezione dei suoli per la conservazione o l'aumento della sostanza organica e per la prevenzione dai fenomeni di degrado.

Il progetto “AGRICARE”, finanziato dalla Commissione europea con i fondi del Programma LIFE,  ha dimostrato, con tre anni di sperimentazione, che l'applicazione delle moderne attrezzature meccaniche ed elettroniche (agricoltura di precisione) alle tecniche di semina su sodo e minima lavorazione (agricoltura conservativa) consentono di dare una risposta significativa in termini di riduzione dei gas serra e di protezione dei suoli per la conservazione o l'aumento della sostanza organica e per la prevenzione dai fenomeni di degrado. Tutto questo mantenendo o addirittura migliorando le rese produttive rispetto alle tecniche di coltivazione convenzionali.

Il seminario di presentazione del progetto "AGRICARE" a cura del Dr. Nicola Colonna di ENEA (Divisione Biotecnologie e Agroindustria) e del Dr. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, si terrà il prossimo 8 novembre a Bologna, dalle ore 09.30 alle ore 10.45, presso la Sala EIMA WEB TV - Centro Servizi, nell'ambito della manifestazione EIMA International 2018.

Sito web della manifestazione: www.eima.it

 

Documenti: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF calendario_seminari_eima_energy_2018.pdf271.54 KB
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2018