Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Seeds & Chips - Global Food Innovation Forum 2017

ENEA è presente a "Seeds&Chips Global Food Innovation Summit", in programma a Milano dall’ 8 all’ 11 maggio. "Seeds&Chips”, uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation, è l’evento dedicato all’innovazione nel campo dell’alimentazione.

ENEA è presente a "Seeds&Chips Global Food Innovation Summit", in programma a Milano dall’ 8 all’ 11 maggio. "Seeds&Chips”, uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation, è l’evento dedicato all’innovazione nel campo dell’alimentazione. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo, che dedica questa seconda edizione alle aziende e alle start up digitali che innovano nella filiera dell’agroalimentare e nell’universo dell’enogastronomia. Infatti la Food Innovation riguarda le innovazioni in tutta la filiera agroalimentare, dal campo alla tavola e affronta la sfida che l’aumento della popolazione mondiale, i cambiamenti climatici, la crescente scarsità di risorse disponibili, i mutamenti socio demografici, nonché l’evoluzione irreversibile nei processi di scelta e acquisto. Le innovazioni tecnologiche oggi a disposizione rendono possibile proporre un cambiamento nei modi in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, comunicato e consumato.

Nello spazio espostivo ENEA, la Divisione Biotecnologie e Agroindustria, presenta le attività relative all’indoor smart agriculture, alle tecnologie innovative a membrana, alla qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari e altro ancora. Un particolare spazio è dedicato alle collaborazioni  con aziende, in particolare spin-off.

Inoltre nello spazio espositivo destinato al laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari è stato allestito un corner dedicato  al progetto Interreg MED - PEFMED “Uptake of the Product Environmental Footprint across the MED agrofood regional productive systems to enhance innovation and market value”, il cui obiettivo è applicare in via sperimentale la metodologia “Product Environmental Footprint”, elaborata dalla Commissione europea, integrandola con indicatori di tipo territoriale e socioeconomico, per misurare l’impatto ambientale  di un campione di circa 100 imprese localizzate in nove distretti territoriali europei. Sito web di riferimento: www.interreg-med.eu

Nell'ambito della manifestazione la Divisione Biotecnologie e Agroindustria ha organizzato con LazioInnova, il Workshop: From Space to Novel Urban Horticulture of High-added Value Plants, che si terrà nello spazio Agorà dell’Innovazione il prossimo 10 maggio dalle 14:00 alle 15:30.

In allegato il programma del workshop.

 

 

Documenti: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma workshop739.78 KB
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2017