Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Scuola: il Microcosmo di ENEA e FOS entra nei laboratori didattici

Entra per la prima volta nelle scuole il Microcosmo di ENEA e FOS, dove le piante vengono coltivate senza l’uso di pesticidi e con il minimo dispendio di energia e risorse .

Copertina news

Entra per la prima volta nelle scuole il Microcosmo di ENEA e FOS, dove le piante vengono coltivate senza l’uso di pesticidi e con il minimo dispendio di energia e risorse . L’iniziativa ha coinvolto i laboratori di otto istituti superiori in Sicilia, Puglia, Campania, Lombardia e Veneto, dove verrà sperimentato questo innovativo sistema che permette di coltivare piante erbacee come patata, pomodoro, lattuga e basilico anche in ambienti estremi e non convenzionali, come nei corridoi della metropolitana, nelle gallerie di un centro commerciale, fino alle navicelle spaziali.

Gli studenti potranno seguire tutte le fasi della coltivazione in diverse condizioni ambientali, individuare e ottimizzare i parametri di crescita, effettuare analisi del suolo e dell’acqua in un monitoraggio continuo delle colture ed eseguire estrazioni di pigmenti per valutazioni qualitative e quantitative.

“Il Microcosmo è un vero e proprio simulatore di campo hi-tech brevettato a livello internazionale in grado di riprodurre in laboratorio le condizioni di crescita naturali delle piante. È uno strumento nato per la ricerca avanzata in agricoltura, ecologia e agroecologia, ma sin dalla realizzazione dei primi prototipi è parso chiaro che questa attrezzatura innovativa potesse avere applicazioni anche nella didattica, nelle università e nelle scuole superiori, come dimostra l’interesse da parte di molti istituti”, spiega l’inventore del Microcosmo, Luigi d’Aquino, ricercatore del laboratorio ENEA di Bioprodotti e bioprocessi.

“L’idea di arricchire l’offerta didattica con il Microcosmo nasce dall’intento di stimolare una riflessione negli studenti su come il settore agricolo possa continuare a soddisfare i bisogni delle generazioni future, con l’ausilio delle nuove tecnologie digitali (intelligenza artificiale e sensoristica) senza compromettere le risorse del pianeta e favorire lo sviluppo delle tematiche riguardanti la transizione energetica. A ciò si affianca, inoltre, la necessità di avere una scuola che dia agli studenti sempre più opportunità di confronto con realtà lavorative territoriali e con un ente di ricerca d’eccellenza come ENEA e che li avvicini allo studio delle discipline STEM”, sottolinea Salvador Tufano, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano (Napoli), che ha acquistato il prototipo per il laboratorio di Biotecnologie ambientali e sanitarie.

“Il settore Educational ci sta dando tantissime soddisfazioni. Siamo molto contenti che il Microcosmo possa affermarsi come strumento pratico per la formazione smart e green delle nuove generazioni sul tema della sostenibilità, dei cambiamenti climatici e della catena del cibo del futuro. Siamo davanti a grandi sfide per preservare il pianeta e per nutrire l’uomo in modo sano e avendo cura dell’ecosistema che lo accoglie. Siamo onorati di poter contribuire in maniera concreta in collaborazione con il gruppo scientifico dell’ENEA alla ricerca, allo studio e alla commercializzazione di nuove soluzioni innovative”, dichiara Enrico Botte, amministratore delegato di FOS spa, azienda leader nell’information technology.

Il Microcosmo è stato presentato alla Fiera Didacta dalla start-up Piano Green srl, partecipata del Gruppo FOS. “L’interesse di professori e studenti al Microcosmo è una conferma del nostro impegno a far conoscere questa tecnologia per contribuire a formare la futura generazione di studiosi e ricercatori”, commenta Fabienne Moretta, amministratore delegato di Piano Green.

News su ENEAinform@ del 5 ottobre 2023

News su ENEAinform@ del 11 gennaio 2024 (versione inglese)

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024