Roveri Smart Village: riconoscersi pionieri in Italia e fare delle proprie potenzialità le protagoniste dello sviluppo dell’area industriale Roveri.

‘Roveri Smart Village’ è un progetto per accompagnare e sostenere la trasformazione del quartiere industriale Roveri della città di Bologna verso la sostenibilità ambientale, sociale ed energetica.
‘Roveri Smart Village’ nasce dalla iniziativa congiunta di ENEA, Confindustria Emilia, con il coinvolgimento del Quartiere San Vitale, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna Regione Emilia-Romagna (Assessorato Attività Produttive) e punta a costruire nuovi modelli di business e di gestione condivisa con la comunità di chi vive e lavora alle Roveri.
Nell’ambito del progetto ‘Pioneers Into Practice’ della ‘Climate KIC’, ENEA ha attivato il percorso “Tre passi per le Roveri”, un’iniziativa che si svolge tra ottobre e novembre 2017 per ascoltare e dare voce alla alle diverse realtà del territorio. L’iniziativa comporta tre momenti di incontro aperti alla comunità delle Roveri con l’obiettivo di  raccogliere la visione per il futuro del quartiere:
Il Primo Passo è un evento pubblico che si terrà il 14 ottobre presso la Cooperativa EtaBeta in Via Battirame 14. L’evento presenterà alcuni dei talenti imprenditoriali di Roveri e offrirà un momento di confronto per tutta la comunità per esprimere le proprie idee, aspettative e progetti innovativi per il futuro di Roveri.
Il Secondo passo vedrà coinvolto il team di ‘Roveri Smart Village’ insieme ai proponenti delle idee progettuali costruirà dei  percorsi di fattibilità delle proposte emerse nel primo passo.
Nel Terzo passo saranno riportate alla comunità delle Roveri e alla rappresentanza dei decisori pubblici locali le priorità e le strategie da definire in un secondo evento pubblico, che sarà organizzato nella seconda metà di novembre 2017.

Per ulteriori informazioni:
• Francesca Cappellaro (SSPT-USER-RISE) francesca.cappellaro@enea.it
• Edi Valpreda (COM) edi.valpreda@enea.it