Rifiuti da Costruzione e Demolizione: verso l'adozione e lo sfruttamento delle migliori pratiche e misure applicate nel settore. ENEA a Ecomondo (Stand 005 del Padiglione D3) presenterà i progetti CONDEREFF e DECORUM.

Rifiuti da Costruzione e Demolizione: verso l'adozione e lo sfruttamento delle migliori pratiche e misure applicate nel settore. ENEA a Ecomondo (Stand 005 del Padiglione D3) presenterà i progetti CONDEREFF e DECORUM.

Avviare e sostenere politiche che favoriscano l’uso più efficiente delle risorse nel settore delle costruzioni migliorando le prestazioni e riutilizzando i materiali. Un argomento prioritario per la transizione verso un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse.

ENEA, da anni impegnata in questo settore, è coinvolta in diverse attività a livello nazionale e internazionale e sarà presente a Ecomondo (stand 005 Pad. D3) per presentare i progetti CONDEREFF e DECORUM e per avviare e sostenere il dibattito ed il confronto con gli stakeholders.

CONDEREFF coinvolge 8 partner di 7 paesi (Spagna, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Italia, Austria e Germania) per scambiare le loro esperienze sulle procedure di gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&D) e indirizzare i paesi membri verso l'adozione e lo sfruttamento delle migliori pratiche e misure applicate nel settore. Il progetto consentirà alle regioni partecipanti di migliorare i loro obiettivi di efficienza nell’uso delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio attraverso una corretta gestione dei rifiuti da C&D che possa la contempo stimolare la domanda di materiali riciclati.

Il progetto DECORUM ha come obiettivo l’ottimizzazione delle risorse disponibili sul territorio attraverso la realizzazione di una piattaforma, rivolta a tutti gli operatori della filiera produttiva e realizzativa (stazioni appaltanti, progettisti, direttori dei lavori, collaudatori, laboratori di analisi, costruttori, demolitori, produttori di materiali per l’edilizia, impianti di riciclo) per garantire la reperibilità e l’affidabilità dei materiali riciclati diffondendone un uso corretto e sempre più ampio negli appalti di opere pubbliche.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Antonella Luciano (SSPT-USER-RISE)

 

Per approfondimenti:

https://www.interregeurope.eu/condereff/

https://sostenibilita.enea.it/projects/condereff

https://sostenibilita.enea.it/projects/decorum