Pubblicati i Work Programme di Horizon Europe

Martedi 15 giugno la Commissione Europea ha adottato e pubblicato i Work Programme 2021-2022 del nuovo programma quadro di finanziamento “Horizon Europe”, su cui nel periodo 2021-2027 verranno stanziati 95.5 mld euro per la Ricerca e l’Innovazione.

I documenti riportano la lista dei topic associati ai bandi che saranno finanziati nel biennio e che sono disponibili sul portale EU al link:

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/reference-documents;programCode=HORIZON

Si attende adesso la pubblicazione dei bandi con le relative scadenze.

L’intero programma è diviso in tre pilastri. La divisione PROMAS è focalizzata sui temi dei cluster del secondo pilastro, “Global Challenges and European Industrial Competitiveness”. In particolare, sta lavorando internamente e in collaborazione con partner internazionali alla possibile preparazione di proposte progettuali sui cluster n.4 “Digital, Industry and Space”, n.5 “Climate, Energy and Mobility” e n.6 “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment”.

In ogni cluster i topic sono articolati in destinazioni e sezioni che fanno riferimento a determinate sfide scientifiche, tecnologiche, economiche e sociali di respiro europeo e con notevoli ricadute sulle attività di R&I e sul tessuto produttivo nazionale.

Il programma prevede anche molti bandi sui pilastri 1 e 3, nonché delle iniziative trasversali, come le “Missioni”.

La Commissione EU ha programmato degli infoday fra la fine di giugno e l’inizio di luglio, nell’ottica di presentare il vasto programma al panorama europeo. A livello nazionale l’agenzia APRE organizzerà per conto del MUR l’evento “La settimana Horizon Europe 2021 - Infoday nazionali sui temi e bandi del programma quadro per la ricerca e l’innovazione”, costituito da sessioni tematiche e trasversali, indirizzate alla Comunità italiana di Ricerca e Innovazione.

Gli eventi si terranno nel periodo 12-16 luglio.

L’agenda e le modalità di registrazione gratuita sono accessibili alla pagina https://apre.it/la-settimana-horizon-europe-2021/

Personale di riferimento: 
Giovanni Di Girolamo