Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La Partecipazione di ENEA al X Convegno PM2022

Dal 18 al 20 maggio 2022 si è tenuto il decimo Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico PM2022. Questo appuntamento ha contribuito al confronto di diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, dalla caratterizzazione chimico-fisica, al monitoraggio, ai modelli di diffusione, trasformazione e trasporto degli inquinanti fino alla presentazioni di studi sulla tossicità e sugli effetti sulla salute del particolato.

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato al convegno portando diversi contributi sia come presentazioni orali che come poster.

Immagine convegno PM2022

Dal 18 al 20 maggio 2022 si è tenuto il decimo Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico PM2022. L’appuntamento biennale, organizzato dalla Società Italiana di Aerosol, in collaborazione con Arpae e Isac-CNR, è tornato quest’anno a Bologna contribuendo al confronto di diverse comunità scientifiche che si occupano di temi legati al particolato atmosferico, dalla caratterizzazione chimico-fisica, al monitoraggio, ai modelli di diffusione, trasformazione e trasporto degli inquinanti fino alla presentazioni di studi sulla tossicità e sugli effetti sulla salute del particolato.

Il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) di ENEA ha partecipato al convegno portando diversi contributi sia come presentazioni orali che come poster.

In particolare, i risultati ottenuti nell’ambito del progetto Pulvirus sono stati presentati da Caterina Arcangeli (“Simulazioni di Dinamica Molecolare mediante Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC) per identificare le interazioni tra PM2.5 e SARS-CoV-2 nell’ambito del progetto Pulvirus”, sessione “Bioaerosol”), Marianna Conte (“Caratterizzazione di picchi di gas serra e aerosol presso la stazione ENEA di Lampedusa”, session poster), Giuseppe Cremona (“Variazioni di Concentrazioni di Black Carbon nel periodo successivo al primo lockdown COVID19 in un sito urbano a Bologna”, sessione poster). Altri contributi ENEA in Pulvirus sono stati forniti nella sessione “Effetti del lockdown sulla qualità dell’aria” con la presentazione dal titolo “Progetto PULVIRUS: Applicazione del Machine Learning per la Normalizzazione Meteorologica su scala nazionale nel 2020” (Massimo D’Isidoro e Ilaria D’Elia).

Il contributo ENEA al progetto PRIN 2017 RHAPS è stato presentato da Maurizio Gualtieri nella sessione “Effetti sulla salute umana”, col titolo “Risposte biologiche in cellule polmonari umane esposte a concentrazioni ambientali di aerosol urbano, implicazioni per la salute umana” e il contributo di Teresa La Torretta, Ettore Petralia e Milena Stracquadanio.

L’elenco completo degli interventi sui risultati del progetto Pulvirus sarà presto disponibile sul sito del progetto.

Programma dettagliato dell’evento

Gli atti del convegno saranno pubblicati qui 

Ulteriori informazioni sulla stazione ENEA di Lampedusa

Personale di riferimento: