Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Nuovi materiali per batterie con silicio recuperato da pannelli fotovoltaici

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita. Ce ne parla Maria Lucia Protopapa della Divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità nell'ultimo numero di EneaInform@.

un momento del processo di lavorazione del silicio

Riscuotono crescente interesse i risultati sviluppati dal gruppo di lavoro dei nostri ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi (Maria Lucia Protopapa del Laboratorio Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili e collaboratori) nella preparazione di polveri di silicio ottenute per macinazione delle celle solari recuperate da pannelli fotovoltaici a fine vita.

La qualità e la purezza di tali polveri si è rivelata adatta alla preparazione di costituente fondamentale delle batterie di nuova generazione: l’anodo di batterie a ioni di litio ad elevata densità di energia.

Le attività sono finanziate da Mission Innovation 2021-2024 e dal progetto PARSIVAL, finanziato da EIT RawMaterials.

Ce ne parla più nel dettaglio Maria Lucia Protopapa, responsabile per ENEA del Progetto PARSIVAL, nell’articolo recentemente pubblicato su EneaInform@.

 

 

 

Personale di riferimento: 
A cura di: