Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Nuove prospettive per i materiali ceramici biocompatibili

La rivista scientifica Journal of Composites Science ha selezionato per la copertina del Volume 5, Issue 9 (settembre 2021) la Cover Story dell’articolo "New Perspectives on Zirconia Composites as Biomaterials" dei nostri ricercatori di Faenza.

Nell'immagine stampa 3D di materiali ceramici biocompatibili

Un importante riconoscimento quello ottenuto dai ricercatori del nostro Laboratorio Tecnologie Materiali Faenza: la rivista scientifica Journal of Composites Science ha selezionato per la copertina del Volume 5, Issue 9 (settembre 2021) la Cover Story dell’articolo "New Perspectives on Zirconia Composites as Biomaterials" degli autori Giuseppe Magnani, Paride Fabbri, Enrico Leoni, Elena Salernitano e Francesca Mazzanti.

L’articolo evidenzia il ruolo dei materiali ceramici avanzati per applicazioni biomedicali e, in particolare, riporta i risultati sperimentali ottenuti in ENEA per i compositi Allumina-Zirconia realizzati con differenti processi produttivi. Viene inoltre dimostrata sperimentalmente l’applicabilità della stampa 3D per la realizzazione di componenti dentali con la tecnica Digital Light Processing (DLP), a partire da slurry ceramici fotosensibili sviluppati in ENEA.

L’articolo completo è scaricabile in Open access (clicca qui per scaricare).

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021