Nasce in Liguria la prima “Smart Bay” italiana promossa da ENEA per lo studio del cambiamento climatico

In occasione della Giornata europea del mare,  è stata presentata la prima Smart Bay italiana, una piattaforma collaborativa promossa da ENEA insieme a CNR, INGV, Comune di Lerici, Scuola di Mare Santa Teresa e Cooperativa Mitilicoltori Associati. 

La piattaforma mira alla gestione coordinata delle infrastrutture di ricerca marina e atmosferica e alla sperimentazione di tecnologie avanzate a supporto di settori ad alto potenziale di crescita e occupazione sostenibili quali: acquacoltura, turismo, biotecnologie marine ed energia dal mare, in linea con le finalità del cluster tecnologico Blue Italian Growth (BIG) nel più ampio contesto della strategia europea Blue Growth.

“Con la Smart Bay di Santa Teresa intendiamo promuovere ricerca e tecnologie, rafforzare il nostro supporto alle realtà locali e allo stesso tempo proteggere e valorizzare il capitale naturale del golfo”, evidenzia Roberto Morabito Direttore del Dipartimento ENEA di Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali.

Leggi il comunicato completo su ENEAInform@

https://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/giornata-europea-del-mare-nasce...

26/05/2021 RAI 3 TGR LEONARDO - La Spezia. Smart Bay ENEA, CNR e INGV. Collaborazione con Università di Firenze e Università La Sapienza. Int. Chiara Lombardi (ENEA); Franco Reseghetti (ENEA); Fabio Piccolin (ENEA).

TG1 20:00 - LA SPEZIA. REALIZZATA LA PRIMA SMART BAY ITALIANA PER MONITORARE IL MARE. INT. CHIARA LOMBARDI (ENEA) 

TG5 20:00 - LA SPEZIA. LABORATORIO SOTTOMARINO PER MONITORAGGIO DEL MARE E DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. INT. CHIARA LOMBARDI (ENEA).

Servizio Tg liguria Int. Chiara Lombardi e Franco Reseghetti, ricercatori Enea, Fabio Piccolin, assegnista Enea.

Nello spezzino laboratorio sul cambiamento climatico. ESA riprende immagini del distacco di un iceberg. Int. Chiara Lombardi (Enea)

 

Personale di riferimento: 
Chiara Lombardi
Ambiente
Clima