Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Mappa della Città Educante: Predatori di plastica - il viaggio silenzioso delle microplastiche nella catena alimentare

Un viaggio nel mondo delle microplastiche: scoprirne l'origine, imparare a identificarle, capire dove si nascondono e come riescono a infiltrarsi persino negli ecosistemi più remoti, inclusi quelli polari. Questi sono stati i temi esplorati oggi, 20 gennaio 2025, durante il primo incontro intitolato "Predatori di plastica: il viaggio silenzioso delle microplastiche nella catena alimentare".

Predatori di plastica MCE

L'evento si è svolto presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo "Virgilio", sede "Trento e Trieste", coinvolgendo con entusiasmo un gruppo di alunni delle classi IV e V.

Grazie al supporto delle ricercatrici dell’ENEA, i giovani partecipanti hanno appreso cosa sono le microplastiche, da dove provengono e quali sono le loro principali tipologie. L’esperienza è stata resa ancora più coinvolgente attraverso giochi di gruppo e l’uso di materiale didattico progettato per stimolare curiosità e apprendimento.

L’iniziativa rientra nelle attività dedicate alle scuole del progetto NET Scienza Insieme, nel quale ENEA coordina le attività dedicate alle scuole per promuovere la cultura scientifica e la sensibilizzazione sui temi ambientali tra gli studenti.

All’incontro hanno partecipato le ricercatrici: Valentina Iannilli, Federica Colucci, Francesca Lecce e Claudia Trotta, con la collaborazione dello studente Samuele Terranegra della Sapienza, che hanno guidato gli alunni in questo viaggio educativo e stimolante.

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Impatti Antropici e del Cambiamento Climatico sul Territorio
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2025