On line il volume dei primi 15 anni di attività della Rete Italiana per la Ricerca Ecologica di Lungo Termine

“La Rete Italiana per la Ricerca Ecologica di Lungo Termine. Lo studio della biodiversità e dei cambiamenti” è il titolo del volume, edito dal CNR, che raccoglie attività e risultati dei primi 15 anni di studi della Rete Italiana per la Ricerca Ecologica di Lungo Termine (LTER-Italia). 

Monitorare e comprendere la dinamica e il funzionamento degli ecosistemi a diverse scale spaziali e temporali è fondamentale per valutarne lo stato e gli adattamenti ai cambiamenti globali e per poter definire meglio le strategie di gestione, protezione e conservazione.

LTER - Italia comprende attualmente 79 siti (di cui 7 extraterritoriali in Antartide e in Himalaya), organizzati in 25 macrositi, distribuiti in ambienti terrestri, d’acqua dolce e di acque di transizione e marine.

Tra questi ultimi, l’ENEA ( CR Santa Teresa) dagli anni ‘ 60 coordina e svolge le attività di ricerca nel sito del Mar Ligure Orientale. Le attività riguardano la colonna d’acqua e i fondali del Mar Ligure Orientale, tra la foce del fiume Magra e il promontorio di Monterosso al Mare (La Spezia).

 “La Rete, che fa parte dal 2006 delle reti globale ed europea, vede la collaborazione di 40 tra Enti di ricerca, Università, Enti territoriali e altri Corpi Statali ed è stata inserita tra le infrastrutture di ricerca ad alta priorità dal Piano Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca recentemente approvato dal MUR” spiega Giorgio Matteucci, Coordinatore della Rete e Direttore del CNR- IBE ”.

La Rete LTER-Italia rappresenta uno strumento essenziale per affrontare le sfide ambientali attuali e quelle che ci attendono nei prossimi anni, in particolare in relazione alla perdita di biodiversità, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, che sono descritte in diversi piani e strategie per i prossimi decenni (Green Deal, Next Generation EU, EU Biodiversity Strategy).

Il Volume, disponibile dal 16 dicembre, è visibile nella pagina della comunità LTER-Italia presente in Zenodo anche insieme alle altre risorse pubblicate (es. mappe dei siti): https://zenodo.org/communities/lter-italy/?page=1&size=20

 

Personale di riferimento: 
Tiziana Ciuffardi