ENEA A TIME4CHILD 2.0
ENEA partecipa a Time4child 2.0 , l'iniziativa ideata per offrire ai più giovani gli strumenti per un futuro sostenibile, in programma dal 9 al 22 novembre 2020. Cibo, Mente, Salute e Sostenibilità sono le quattro aree tematiche intorno alle quali prenderà vita l'intera manifestazione.
ENEA partecipa a Time4child 2.0, l'iniziativa ideata per offrire ai più giovani gli strumenti per un futuro sostenibile, in programma dal 9 al 22 novembre 2020. Cibo, Mente, Salute e Sostenibilità sono le quattro aree tematiche intorno alle quali prenderà vita l'intera manifestazione. Grazie al supporto di una piattaforma tutta digitale, sarà possibile accedere a più di 50 laboratori interattivi, 22 eventi live con il contributo di aziende e personalità di spicco, 18 interventi formativi, 20 contenuti on demand forniti dalle Università e numerosi elaborati provenienti da scuole di tutta Italia che hanno voluto apportare ulteriore valore all’iniziativa.
ENEA è presente con uno stand virtuale nell’area espositiva Happy Friends.
La Divisione Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale naturale è presente nello stand con due contributi:
Plastica: Impariamo a conviverci. È l’invito che l’ENEA rivolge alla società puntando a un duplice obiettivo:
- da una parte ispirare un vero e proprio cambio di paradigma e scardinare l'equazione che associa la plastica all'inquinamento, che criminalizza il materiale piuttosto che gli abusi e gli usi scorretti;
- dall’altra favorire nuovi comportamenti per ridurre il consumo della plastica e di conseguenza la produzione dei rifiuti, modificando alcuni nostri gesti quotidiani rendendoli più compatibili con l’ambiente e i suoi equilibri.
Occhi di mare, un tuffo nella biologia marina per i più piccoli. È un libro che racconta di un viaggio alla scoperta dei segreti del mare per i più piccoli. È il racconto di un sogno in cui i due protagonisti della storia, Lisa e Giulio, esplorano l’ecosistema marino a loro vicino. Oltre alle bellezze del mare e dei suoi abitanti, Lisa e Giulio ne conosceranno anche i problemi, come l’inquinamento e la presenza di plastiche, la sovrapesca, le specie invasive. Il libro è disponibile gratuitamente.
Nello spazio dedicato ai filmati, la Divisione presenta il progetto Ice-climalizer - 34a spedizione italiana in Antartide e il progetto Bloowater.