È on-line il corso di formazione del progetto europeo FEEDSCHOOLS

Il corso di formazione è stato realizzato nell’ambito di FEEDSCHOOLS, progetto finanziato dal programma Interreg Central Europe e coordinato da ENEA, con il coinvolgimento di dieci partner europei di sette diversi Paesi. Obiettivo del progetto è quello di fornire alle Autorità Locali nuove soluzioni, sia tecniche che finanziarie, per implementare le attività di ristrutturazione degli edifici scolastici dell’Europa Centrale orientate all'approccio nearly Zero Energy Building (nZEB).

L’approccio innovativo di FEEDSCHOOLS consiste nello sviluppo di un kit di strumenti transnazionali disponibili gratuitamente per facilitare il processo di programmazione degli interventi di ristrutturazione nZEB in tutte le sue fasi: dalla semplificazione degli audit energetici, attraverso l’assistenza nella selezione delle migliori tecnologie disponibili per l’attuazione della ristrutturazione, alla scelta dei meccanismi finanziari innovativi a supporto degli investimenti pubblici nella ristrutturazione.

Il corso di formazione, realizzato in lingua inglese, è rivolto alle Autorità Locali, ai professionisti e al personale scolastico, ma anche agli studenti e ricercatori interessati a implementare questa tematica. È suddiviso in 5 blocchi tematici, ognuno a sua volta suddiviso in diversi moduli:

  • Block 1: EU Energy Policy and Objectives
  • Block 2: Energy efficiency in buildings
  • Block 3: Energy efficiency measures and technologies
  • Block 4: Financing of energy efficiency projects
  • Block 5: ERE app, Financial app, best practice database

Al termine dei diversi moduli è presente un test di valutazione dei contenuti.
Il corso è disponibile al seguente indirizzo, previa registrazione: http://formazione.enea.it/el_feedschools

Sito web del progetto FEEDSCHOOLS: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/FEEDSCHOOLS.html

Personale di riferimento: 
Arianna Dominici loprieno