11° Workshop Tematico di Telerilevamento

Negli ultimi decenni le tecnologie di telerilevamento da piattaforma aerea e satellitare si sono sviluppate proponendo oggi soluzioni applicative utili a supportare le numerose esigenze di pianificazione territoriale a diverse scale e con diversi obiettivi tematici. L’ENEA e l’AIT Associazione Italiana di Telerilevamento promuovono da anni l’organizzazione di workshop tematici che forniscono un quadro aggiornato sul complesso panorama nazionale delle applicazioni del telerilevamento. Prossimo appuntamento a Bologna il 27 e 28 giugno 2017.

Il Dr. Massimo Iannetta, Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria, terrà una relazione dal titolo: Un progetto europeo per promuovere l’efficienza energetica nelle coltivazioni di pieno campo.

 

Tematiche del workshop:

Georisorse: idrogeologia, gestione delle acque, cave, miniere, idrocarburi
Risorse Produttive: gestione delle aree rurali, agricoltura di precisione, colture pregiate
Geopolitica: controllo dei flussi migratori, scelta e gestione dei siti di accoglienza, consumo di suolo, cartografia tematica, strategie produttive
Calamità Naturali e Beni Culturali: alluvioni, terremoti, rischio, vulnerabilità, centri storici a rischio, gestione post-eventi.

In allegato il programma del workshop

La partecipazione al workshop è gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE entro venerdì 23 giugno 2017.