"Imagine Circularity”, il primo sondaggio globale sulla percezione dell'economia circolare

Esistono varie definizioni del concetto di Economia Circolare, basate su visioni e idee diverse: in altre parole, la risposta alla domanda su cosa sia l'Economia Circolare dipende dall’interlocutore, poiché non esiste un'unica definizione universalmente accettata. Con questo sondaggio ci si propone di capire meglio com'è percepita ed immaginata l'economia "circolare". 

Quindi, non vi sono risposte giuste o sbagliate: l’intento è quello di conoscere la tua visione di economia circolare, e non quello di verificare il tuo livello di conoscenza! I principali obiettivi di questo sondaggio sono: 

  • creare un campione rappresentativo di un milione di persone a livello globale; 
  • contribuire alla “alfabetizzazione circolare”, migliorando la conoscenza e la comprensione dei concetti della circolarità;
  • utilizzare a tal fine un sondaggio di soli 25 minuti, costituito da sei domande principali, più una domanda aperta facoltativa.

Il sondaggio è completamente anonimo: le tue risposte non saranno visibili ad altri. Tutti i dati generati e le altre risorse utilizzate per questo sondaggio globale seguono le politiche europee sulla scienza aperta (European Open Science policies) e le politiche dell'Università di Utrecht.

Ti ringraziamo anticipatamente per la partecipazione a questo sondaggio che rimarrà online fino al 19 aprile 2022. Se preferisci partecipare al sondaggio in una lingua diversa, tieni presente che ulteriori versioni linguistiche saranno disponibili nel corso del 2021 sul sito web dedicato. Inoltre, la nostra crescente rete di partner aggiungerà delle versioni personalizzate contenenti ulteriori domande ad-hoc per un pubblico specifico. Se apprezzi il questionario, non esitare a inoltrarlo alla tua rete di contatti o a scriverci per proporci qualsiasi tipo di collaborazione: ad esempio una nuova versione linguistica o una versione personalizzata per la tua università, città, Paese o settore.

L’iniziativa italiana è stata organizzata da un gruppo di lavoro guidato dalle Università di Torino, di Messina e di Chieti, nonché dalla Italian Circular Economy Stakeholder Platform (ICESP) in rappresentanza di tutti i gruppi di lavoro, aziende, enti e organizzazioni che la compongono.

Per partecipare al sondaggio (italiano)

Per chiarimenti e richieste di collaborazione, contattare, a livello italiano, Paola De Bernardi° oppure Sören Bauer*

*Sören può essere contattato alla email: soren@revolve.media

°Paola De Bernardi può essere contattata alla email: paola.debernardi@unito.it

Si prega di notare che REVOLVE Circular e Universiteit Utrecht ("gli Organizzatori") detengono la proprietà intellettuale e il copyright di "Imagine Circularity" ("il sondaggio"), nonché dell'intero processo e della sua realizzazione. Partecipando al sondaggio, ogni singolo partecipante accetta esplicitamente di riconoscere i diritti esclusivi degli Organizzatori relativi al sondaggio e si impegna a non violare tali diritti, soprattutto non utilizzando illegalmente l'idea ed il contenuto del sondaggio.

Reference personnel: 
Grazia Barberio
Carla Creo