Meeting Nazionali

ENEA nel Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale forlivese

26 January 2022

A Forlì, il 26 Gennaio prossimo, la Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per l’istituzione del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale forlivese, cui partecipa anche ENEA. Seguirà il convegno dal titolo "Piano Strategico Nazionale ENAC per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata. Sfide e opportunità per la filiera dell’aerospazio nella Regione Emilia-Romagna".

Che fine fa la nostra plastica?

11 December 2021

Che fine fa la nostra plastica? Questo il titolo della tavola rotonda che si svolgerà sabato 11 dicembre alle 14:30 organizzata nell'ambito della manifestazione Lago d’Orta Plastic Revolution. L'appuntamento è presso il Palazzo Penotti Ubertini a Orta San Giulio, e sarà l'occasione per ragionare sia sulla plastica che rientra, virtuosamente, nel processo di riciclo, ma anche su quella che, invece, viene dispersa nell’ambiente. 

PEFMED Plus con LIFE MAGIS e GAL Terra Barocca per diffondere la PEF

9 December 2021

Il progetto PEFMED PLUS - Sharing and transferring Product Environmental Footprint experiences and methods to neighbouring countries of the Adriatic agrifood sector (Programma Interreg MED) e il progetto LIFE MAGIS -  MAde Green in Italy Scheme (Programma Life) hanno organizzato con il Gruppo di Azione Locale (GAL) Terra Barocca, il convegno “Promuovere modelli di produzione e di consumo sostenibili nel settore agroalimentare attraverso l’impronta ambientale di prodotto”.

Conferenza Nazionale sul Clima 2021

2 December 2021

ll 2 dicembre, a pochi giorni dalla chiusura della COP26 a Glasgow, torna la Conferenza nazionale sul clima, il principale appuntamento di Italy for Climate per fare ogni anno il punto sui progressi realizzati dal Paese nel percorso verso la neutralità climatica e per discutere le strategie da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi climatici.

Save the date! Progetto ES-PA | Presentazione del software SCENA Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoniaca (NH3) nel settore Agricolo

14 December 2021

Nell'ambito delle attività ES-PA, l'ENEA presenta il software SCENA - Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoniaca (NH3) nel settore Agricolo, dedicato alla stima delle emissioni di ammoniaca nell’ambiente originate dalle produzioni agricole e zootecniche.

Il Green Deal e la transizione energetica nella molluschicoltura 4.0

20 November 2021

ENEA partecipa con il Progetto Smart Bay alla Tavola Rotonda “Il Green Deal e la transizione energetica nella molluschicoltura 4.0” nell’ambito di  sealogy®, il salone europeo della Blue economy, che si svolgerà a Ferrara dal 18 al 20 novembre 2021. Un importante appuntamento fieristico sul mare e le sue risorse che promuove e valorizza l’ambiente marino, divulga tendenze, innovazioni e buone pratiche, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia dell’ecosistema marino e dello sviluppo sostenibile.

Save the date! Il Progetto ES-PA : azioni di successo per l'efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile

30 November 2021

Nell'ambito delle attività del Progetto ES-PA, ENEA presenta il Progetto REEHUB - relativo all’efficienza energetica - e il Progetto Sviluppo Territoriale delle zone costiere e delle piccole isole: il caso studio della Posidonia oceanica – sullo sviluppo territoriale sostenibile e l’economia circolare – allo scopo di fornire agli interlocutori (stakeholder e amministratori locali) un tipico esempio di multidisciplinarietà sottesa al raggiungimento di specifici obiettivi di carattere sia energetico che ambientale, in virtù della loro forte propensione alla adattabilità e replicabilità in altri contesti - Roma, 30 novembre 2021

ReBUS Workshop 2021

18 November 2021

L’Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli, dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie e lo Sviluppo Economico ENEA, del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, dell’Istituto Superiore di Sanità - ISS, dell’Università di Roma Tor Vergata, Del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, di Thales Alenia Space, di Kayser Italia e di Telespazio, ha organizzato il workshop dedicato al progetto ReBUS per presentarne obiettivi e risultati intermedi.