PROTEIN4IMPACT: nuove proteine per un'alimentazione più sostenibile
Il progetto europeo PROTEIN4IMPACT mira a sviluppare nuovi alimenti proteici provenienti da fonti non convenzionali, come sottoprodotti agroalimentari, funghi, batteri, insetti e alghe.
Questo ambizioso progetto, con un budget di 5,3 milioni di euro, coinvolge 18 partner di 13 Paesi europei, tra cui ENEA, CNR e Consorzio In.Bio per l'Italia. L'obiettivo del progetto è valutare le caratteristiche nutrizionali, sanitarie, di sicurezza e di qualità dei nuovi alimenti proteici derivati da fonti non convenzionali, analizzando anche l’impatto ambientale e socioeconomico di queste nuove fonti proteiche. Per la produzione di farine proteiche, ENEA curerà l’allevamento di insetti, in particolare Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus, utilizzando diete non convenzionali basate su scarti del settore agroindustriale, con l’obiettivo di valutare soluzioni innovative per la produzione sostenibile di proteine. Inoltre, saranno coltivate microalghe in specifiche condizioni operative, studiate per massimizzare il contenuto proteico della biomassa.
“Il consumo di proteine è indispensabile per l’alimentazione e la salute umana. Tuttavia, il modello tradizionale di produzione, basato prevalentemente sui grandi allevamenti animali, comporta costi ambientali e sociali che necessitano di un’alternativa”, spiega il referente ENEA del progetto Antonio Molino, ricercatore del Laboratorio Bioeconomia Circolare Rigenerativa.
L'articolo completo può essere consultato su ENEAinform@

