Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Accordo per la gestione sostenibile delle attività commerciali

Al via un'iniziativa pilota presso due centri commerciali nell'ambito dell'accordo sottoscritto tra ENEA, Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, CNCC e FCI per la promozione dei principi della Sostenibilità e dell'Economia Circolare.

immagine economia circolare con loghi CNCC e FCI

ENEA, tramite il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT), ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) e la Fondazione Creativi Italiani (FCI) per promuovere i principi della Sostenibilità e dell'Economia Circolare a favore dei Centri Commerciali di volta in volta aderenti.

In base all’accordo, CNCC supporterà i propri associati nella gestione sostenibile delle attività avvalendosi di ENEA che, tramite il Dipartimento SSPT, metterà a disposizione tecnologie e conoscenze tecnico-scientifiche applicate alla transizione ecologica del settore. 

L’obiettivo è far sì che i Centri Commerciali coinvolti nell’iniziativa adottino nelle proprie strutture soluzioni tecnologiche e organizzativo-gestionali per l'attuazione della Circolarità e della Sostenibilità e che svolgano azioni di diffusione di conoscenze sulle opportunità e sulle applicazioni per la Sostenibilità e la Circolarità verso i propri clienti/visitatori e verso i cittadini dei territori di riferimento.

In questo mese è partita un’iniziativa pilota presso due centri commerciali associati CNCC - “Centro d’Abruzzo” di S. Giovanni Teatino (Chieti) e “Carosello” di Carugate (Milano) - per l’analisi e la valutazione di possibili interventi operativi su: uso efficiente delle risorse; promozione di modelli di economia circolare; miglioramento della qualità ambientale sia indoor che outdoor, anche mediante l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura; iniziative sociali e di inclusione.

Le attività coinvolgono diverse competenze presenti nel Dipartimento, in particolare i Laboratori che si occupano di Tecnologie per l'uso e gestione efficiente di acqua e reflui; Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali; Materiali Funzionali e Tecnologie per Applicazioni Sostenibili e le Sezioni di Supporto al Coordinamento delle attività sull’Economia Circolare e di Supporto Tecnico Strategico.

Leggi la notizia pubblicata su eneainform@

 

Reference personnel: 
A cura di: 
Redazione Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Ultimo aggiornamento: 29 March 2023