Codice di buone pratiche per gli impianti di combustione a legna e di piccole dimensioni

La pubblicazione, edita dalla Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), è stata sviluppata a partire da un documento inizialmente redatto da esperti ENEA nel settore dell’inquinamento atmosferico in collaborazione con esperti delle Agenzie Regionali per l’Ambiente di Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto e successivamente elaborato con il contributo degli esperti della Task Force sulle Questioni Tecnico-Economiche (TFTEI) nell' ambito dei lavori della Convenzione ONU-ECE di Ginevra su Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero di Lungo Raggio (LRTAP - Air Convention).

L’Organo Esecutivo della Convenzione, nel piano di lavoro 2018-2019, ha assegnato a TFTEI, che ENEA coordina su mandato del MITE, insieme alla Francia, il compito di sviluppare una guida sulle buone pratiche per il riscaldamento domestico a legna finalizzata alla riduzione delle emissioni nocive da questo settore.

Su invito del co-presidente della task force TFTEI (Tiziano Pignatelli, ENEA), in virtù della  pluridecennale esperienza maturata da ENEA nel settore dell’inquinamento atmosferico e della collaborazione di lunga data con esperti di alcune ARPA, è stato possibile  sviluppare la prima versione del documento.

Il documento-guida, reso disponibile come pubblicazione UNECE da agosto 2021, vuole fornire agli utenti finali dei piccoli impianti di combustione (essenzialmente stufe e camini) informazioni e suggerimenti sulle buone pratiche di combustione della legna per riscaldamento domestico, al fine di ridurre le emissioni attraverso un più efficiente utilizzo della biomassa realizzando, così, anche un risparmio economico per minore uso del combustibile. Nel documento sono, inoltre, illustrate le più avanzate tecnologie di combustione della legna oggi disponibili.

La pubblicazione è disponibile, in Inglese, al link di seguito indicato e, a breve, sarà disponibile anche in Francese e Russo (lingue ufficiali della Convenzione):

Codice di buone pratiche per gli impianti di combustione a legna e di piccole dimensioni | UNECE

 

Personale di riferimento: 
Tiziano Pignatelli
Giovanni Vialetto
Ambiente
Salute