Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Avviato il progetto "SENSAIR" finanziato dal PNRR "SAMOTHRACE"

Il 26 settembre 2024 si è tenuto online l’incontro di avvio del progetto SENSAIR - Gas SENSing solutions for smart AIR monitoring applications finanziato dall’Università di Messina – Spoke 2 nell’ambito del Bando a Cascata del PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE”, costruzione di “Leader territoriali di R&S” dal titolo “Sicilian Micro and Nanotech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE” al quale partecipa la Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità del Dipartimento.

Logo SAMOTHRACE

Il 26 settembre 2024 si è tenuto online l’incontro di avvio del progetto SENSAIR - Gas SENSing solutions for smart AIR monitoring applications finanziato dall’Università di Messina – Spoke 2 nell’ambito del Bando a Cascata del PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE”, costruzione di “Leader territoriali di R&S” dal titolo “Sicilian Micro and Nanotech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE” - decreto direttoriale MUR di concessione del finanziamento prot. n. 1059 del 23 giugno 2022 (codice identificativo ECS00000022), finanziato dall’Unione Europea - NextgenerationEU di cui all’Avviso pubblico approvato con decreto direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca del 30 novembre 2021, n. 3277.

ENEA, insieme alle aziende calabresi BIOAGE srl (Lamezia Terme, CZ), capofila dell’ATS, ed RFE BROADCAST srl (Falerna, CZ), è risultata vincitrice, ottenendo un finanziamento per lo svolgimento del progetto di ricerca di durata annuale, salvo proroga, a partire dal 10 settembre 2024.

Al progetto, che intende promuovere soluzioni innovative per lo sviluppo di una piattaforma di sensori chimici a basso costo per il monitoraggio ambientale di gas inquinanti, partecipa il personale dei Laboratori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, coordinati dalla Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità (TIMAS) - con il contributo dell’Unità Promozione e Comunicazione, per le attività di diffusione, disseminazione e comunicazione dei risultati di progetto. Responsabile ENEA del progetto, il dr. Michele Penza (SSPT-TIMAS).

Al kickoff hanno partecipato diversi rappresentanti dell’ATS SENSAIR, coinvolgendo ricercatori e tecnici di ogni partner, oltre al Referente dell’Università di Messina, Prof. Giovanni Neri, che supervisiona il progetto PNRR bando a cascata per conto dello Spoke 2.

Durante la discussione, ampia e costruttiva, sono state definite le direttrici di ricerca e sviluppo per ottenere gli obiettivi progettuali fissando i tempi di realizzazione e le azioni da intraprendere.

 

Per informazioni:

Dr. Michele Penza (SSPT-TIMAS) - Coordinatore ENEA del progetto SENSAIR - Centro Ricerche ENEA Brindisi  Tel.: 0831 201422

 

 

 

Personale di riferimento: 
A cura di: