Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

SOS Acqua: La risorsa idrica fra nuovi rischi, strategie di tutela e di utilizzo

È disponibile, “SOS ACQUA” il numero della rivista ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione” dedicato interamente ad approfondimenti sull’importanza della risorsa idrica, della sua tutela e valorizzazione.

Copertina rivista EAI_ Numero intitolato SOS Acqua

È disponibile, “SOS ACQUA” il numero della rivista ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione” dedicato interamente ad approfondimenti sull’importanza della risorsa idrica, della sua tutela e valorizzazione.

Il numero, alla cui redazione ha contribuito l’unità REL e che ha visto il coordinamento scientifico da parte del dipartimento SSPT, si apre con l’editoriale del Presidente ENEA Gilberto Dialuce ed i contributi di Cristina Corazza e Roberto Morabito a cui seguono interviste e contributi da parte di key-stakeholders di settore tra i quali l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), il Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea, ARERA, Utilitalia, Forum Ambrosetti, Fondazione Sviluppo Sostenibile.

A seguire, all’interno della sezione dedicata al ‘Focus ENEA’, si riportano diversi contributi da parte dei ricercatori ENEA, tra cui in particolare si segnalano quelli afferenti al dipartimento SSPT ed in particolare alla Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli (USER) ed al Laboratorio Tecnologie per l'uso e gestione efficiente di acqua e reflui (T4W).

La sezione è introdotta dal contributo della Responsabile della Divisione USER Claudia Brunori e del Responsabile del laboratorio T4W Luigi Petta, che descrivono l’approccio e le strategie dell’ente ai fin di una gestione sostenibile e circolare dell’acqua.

Seguono i contributi dei ricercatori che mettono in evidenza il ruolo e l’importanza di un approccio scientifico e tecnologico per la gestione e la tutela della risorsa idrica, evidenziando in particolare l’esigenza di nuovi approcci in ottica di economia circolare per la sua valorizzazione e salvaguardia, per preservarne la disponibilità e garantire la tutela dei servizi ecosistemici, della biodiversità e della salute umana.

La rivista si chiude con la Sezione 'Progetti di Ricerca' in cui si descrivono puntualmente alcune attività di rilievo condotte da parte di ENEA con riferimento alla tematica acqua.

Buona Lettura!

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli
Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023