Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pubblicato il report 2024 della Circular Cities Declaration

Al World Circular Economy Forum 2024 di Bruxelles è stato lanciato il Report 2024 della Circular Cities Declaration, network europeo a cui ENEA partecipa come partner di supporto attraverso ECERA (The European Circular Economy Research Alliance).

copertina CCD report 2024

Il rapporto esamina l'implementazione, la misurazione e l'impatto delle politiche circolari nelle città che hanno firmato la dichiarazione, impegnandosi nella transizione circolare.

Nel 2023, ai firmatari della CCD di cui ENEA, attraverso ECERA, è support partner, è stato chiesto di riferire i loro progressi nella transizione verso l'economia circolare. In risposta, 54 firmatari di tutta Europa - città con una popolazione complessiva di 16 milioni di abitanti - hanno inviato informazioni dettagliate sulle politiche e le iniziative circolari. Sulla base di questi contributi, sono stati valutati e riassunti l'attuazione e l'impatto delle strategie di economia circolare in ambito urbano.

Il Rapporto CCD 2024 sottolinea l'adozione diffusa di strategie di economia circolare da parte delle città firmatarie, con oltre 200 misure già avviate. Oltre la metà dei firmatari del CCD ha abbracciato l'economia circolare come strumento fondamentale per rafforzare le proprie iniziative di conservazione della natura e della biodiversità. Inoltre, le città fanno sempre più leva sulle pratiche circolari per promuovere gli obiettivi climatici e costruire la resilienza, assicurando al contempo una giusta transizione.

Il rapporto individua una sfida nella misurazione e nella rendicontazione accurata dei progressi delle iniziative circolari. Ciononostante, oltre due terzi delle città hanno sviluppato o sono in procinto di formulare quadri di indicatori per valutare meglio gli impatti circolari. Questi quadri comprendono indicatori di governance, comportamentali, di flusso di materiali e indicatori sociali e ambientali più ampi.

Sulla base dei risultati del rapporto, sono emerse sei azioni prioritarie per accelerare la transizione circolare nelle città:

  1. Lavorare per ottenere metriche comuni di economia circolare;
  2. Fissare obiettivi più ambiziosi, anche per quanto riguarda le emissioni basate sui consumi;
  3. Integrare gli approcci all'economia circolare tra i dipartimenti della città per sbloccare le risorse;
  4. Creare soluzioni circolari sistemiche;
  5. Sostenere un nuovo paradigma;
  6. Inserire la natura in tutti i processi decisionali.

Il documento è disponibile al seguent link Cities Declaration Report 2024

 

Personale di riferimento: