Lombardia Circolare: dal 15 ottobre al 16 dicembre webinar formativi per le imprese

ECONOMIA CIRCOLARE VETTORE DI INNOVAZIONE. I webinar dedicati alla riqualificazione delle filiere e al riposizionamento competitivo delle imprese.

Al via i webinar di Lombardia Circolare, dedicati alle piccole e medie imprese lombarde, per favorire la transizione da un modello economico lineare a uno circolare che, in tutte le fasi della produzione di beni e servizi - dalla progettazione al fine vita - sia in grado di limitare il più possibile l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, prevenendo le esternalità ambientali negative e contribuendo alla creazione di nuovo valore sociale e territoriale.

I webinar sono organizzati da Unioncamere Lombardia e Camere di Commercio lombarde con la collaborazione tecnico-scientifica di Enea - Dipartimento di sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali che cura tutte le attività di formazione alle imprese. Si tratta di un ciclo di nove appuntamenti, tra ottobre e dicembre, che rappresentano la risposta a un bisogno formativo analizzato e raccolto tramite appositi focus group gestiti sempre da ENEA che hanno fatto emergere esigenze specifiche, lo stato dell’arte rispetto alla comprensione dell’economia circolare sul territorio e la percezione di quanto il tema sia strategico per competere in mercati sempre più complessi.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:
15-ott    Economia circolare vettore di innovazione
21-ott    Economia circolare e turismo sostenibile
27-ott     Ecoprogettazione e modelli di business circolari e collaborativi - imballaggi
10-nov    Economia circolare vettore di innovazione - modelli di business
18-nov    Simbiosi Industriale
24-nov    L'impronta di carbonio: Stato dell'arte e prospettive
02-dic    Gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare – Parte Inorganica
10-dic    Gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare – Parte Organica
16-dic    Ecoprogettazione e modelli di business circolari e collaborativi - costruzioni