Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Eventi conclusivi del progetto VEG-GAP

Tra il 20 e il 29 aprile 2022 si sono svolti, tra Roma e Madrid, gli eventi conclusivi del progetto VEG-GAP.

Il 20 aprile a Roma presso la Società Geografica Italiana si è svolto il terzo Demonstrative Day “Studio dell’impatto della vegetazione sulla meteorologia e sulla qualità dell’aria e opportunità per la pianificazione urbana”, ultimo evento italiano per il progetto.

L'evento è stato l'occasione per far conoscere i risultati di questo progetto europeo sullo studio del verde urbano e l'impatto sulla meteorologia e sulla qualità dell'aria che ha coinvolto enti di ricerca e amministrazioni locali.

Il 28 aprile la conferenza finale si è tenuta nel centro culturale comunale "Casa de Vacas" nella splendida cornice verde del Parco del Retiro. La giornata è stata introdotta dal Direttore Generale della Sostenibilità e del Controllo Ambientale della Città di Madrid, Josè Amador Fernandez Viejo, che ha spiegato come i risultati di VEG-GAP saranno utilizzati dalla Città di Madrid per costruire la foresta metropolitana e da Guido De Wilt della DG ENV della Commissione Europea, che ha evidenziato come il progetto si concentri sugli obiettivi del Green Deal europeo e come i risultati scientifici siano uno stimolo per nuove politiche europee di riduzione dell'inquinamento.

Il 29 aprile è stato dedicato all'evento di networking che ha coinvolto altri progetti europei che lavorano su tematiche ambientali per un interessante scambio di informazioni. I partecipanti hanno sottolineato la necessità di aumentare la cultura e la consapevolezza degli alberi tra i cittadini e i responsabili politici e di migliorare l'esperienza del volontariato ambientale, creando, allo stesso tempo, maggiori conoscenze sulla cura che gli alberi richiedono una volta piantati.

Tutti gli interventi infine hanno sottolineato l'importanza di uno sfruttamento consapevole degli alberi da parte delle città per attuare piani di qualità dell'aria per ridurre l'inquinamento e migliorare il clima, ma è stato ribadito che piantare alberi non è sufficiente e che risultati efficaci per ridurre l'inquinamento possono essere raggiunti solo riducendo le emissioni create dal traffico veicolare in parallelo.

I risultati finali del progetto sono riassunti in un video e possono essere esplorati tramite la piattaforma informatica del progetto.

Personale di riferimento: