Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA al Workshop "Delivering Impact: Building the ECO-READY Legacy for Food Systems" del progetto ECO-READY a Bruxelles

Nell’anno conclusivo del progetto ECO-READY organizza un workshop di due giorni, il 28 e 29 gennaio 2026 a Bruxelles, con l’obiettivo di gettare le basi per il suo contributo a lungo termine alla trasformazione dei sistemi alimentari. L’evento, intitolato “Delivering Impact: Building the ECO-READY Legacy for Food Systems”, riunirà partner di progetto, Living Labs ed esperti selezionati per riflettere sui risultati recenti e definire i prossimi passi.

Nell’anno conclusivo del progetto ECO-READY organizza un workshop di due giorni, il 28 e 29 gennaio 2026 a Bruxelles, con l’obiettivo di gettare le basi per il suo contributo a lungo termine alla trasformazione dei sistemi alimentari. L’evento, intitolato “Delivering Impact: Building the ECO-READY Legacy for Food Systems”, riunirà partner di progetto, Living Labs ed esperti selezionati per riflettere sui risultati recenti e definire i prossimi passi. L’evento punta a presentare e discutere i risultati ottenuti e, soprattutto, a dare ai partecipanti la possibilità di contribuire attivamente alla definizione delle condizioni per un impatto duraturo nella trasformazione dei sistemi alimentari.

Le sessioni interattive del workshop coinvolgeranno i partecipanti in discussioni che spazieranno dalla co-creazione di raccomandazioni politiche al contributo al piano di sostenibilità dell’ECO-READY Observatory. L’evento includerà, inoltre, sessioni dedicate alla validazione dei prototipi del modello di business dell’Osservatorio.

ENEA partecipa al workshop con la dott.ssa Annamaria Bevivino della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili, in qualità di responsabile scientifico per ENEA del progetto ECO-READY, e le ricercatrici Luciana Di Gregorio e Manuela Costanzo del laboratorio "Innovazione delle filiere agroalimentari", contribuendo attivamente alle sessioni interattive di co-creazione di politiche volte a trasformare i risultati del progetto in raccomandazioni operative, e ad esplorare i quadri politici che supportano la sicurezza alimentare e la resilienza dei sistemi agro-alimentari, basandosi sulle esperienze dei territori dei Living Lab.

Personale di riferimento: 
Documenti: 
A cura di: 
Francesca Zinni
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2026