Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ENEA ha partecipato al 7° Med-CORDEX workshop

Med-CORDEX, che fa parte del più ampio progetto CORDEX, è un framework in cui la comunità scientifica fa uso di sistemi di modelli climatici regionali per migliorare l'affidabilità delle informazioni climatiche regionali passate e future e per comprendere i processi responsabili dei trend e della variabilità climatica del Mediterraneo.

logo

ENEA, con il suo sistema modellistico regionale accoppiato atmosfera-oceano ENEA-REG, è da anni parte attiva di Med-CORDEX, contribuendo con simulazioni ad alta risoluzione sull’area definita dal protocollo. Gran parte degli output delle simulazioni prodotte sono ospitati sui server ENEA.

Lo scopo del workshop era molteplice: perfezionare il protocollo delle simulazioni che aderiscono all’iniziativa, preparare la prossima conferenza internazionale ICRC-CORDEX 2023 che si terrà a Settembre a Trieste e introdurre nuove attività riguardo la biogeochimica marina e il rischio costiero.

I ricercatori e le ricercatrici del laboratorio di modellistica climatica e impatti di ENEA hanno contribuito al workshop con tre interventi, mostrando i risultati ottenuti dalle simulazioni del modello accoppiato atmosfera-oceano.

In particolare sono state presentate le proiezioni climatiche ottenute come downscaling dinamico del modello globale del Max Planck Institute-Earth System Model (MPI-ESM) tramite il modello regionale ENEA-REG e un’analisi dei cicloni sul bacino mediterraneo. Infine sono state illustrate le proiezioni dell’innalzamento del livello del Mediterraneo per lo scenario climatico IPCC RCP8. Inoltre ,il laboratorio ha contribuito all’organizzazione e gestione delle singole sessioni.

Personale di riferimento: