CR Santa Teresa: conferenza internazionale su briozoi
Si è svolto nei giorni scorsi presso il CR ENEA Ambiente Marino di S.Teresa (Lerici, SP), il 19° Larwood Symposium, una delle maggiori conferenze internazionali per la ricerca sui briozoi, organismi acquatici calcificanti, simili ai coralli, molto importanti per il loro ruolo di indicatori ambientali e di potenziali sentinelle del cambiamento climatico.
L’incontro, organizzato da ENEA e dall’Università degli Studi di Catania, è stato l’occasione per ricercatori provenienti da diversi Paesi di Europa e Asia per un confronto su progressi e novità più rilevanti nella ricerca su questi importanti organismi coloniali.
I briozoi sono organismi presenti dai Poli ai Tropici da oltre 450 milioni di anni, in grado di adattarsi alle condizioni dell’ambiente in cui vivono e sono di estrema importanza per le strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico. Attraverso la biomineralizzazione, ovvero il processo che porta alla formazione dei loro scheletri, queste specie sono in grado di ‘registrare’ le informazioni dell’ambiente in cui sono cresciuti (es. temperatura, pH) e sono pertanto ottimi bioindicatori ed organismi modello per gli studi sul cambiamento climatico.