CircularER Lab – Emilia-Romagna
ll CircularER Lab, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER ed ENEA, è un laboratorio virtuale
Il CircularER Lab, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER ed ENEA, è un laboratorio virtuale nato per favorire ricerca, innovazione e dialogo tra istituzioni, imprese e mondo scientifico sui temi dell’economia circolare nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e dei relativi rifiuti (RAEE). L’obiettivo è supportare lo sviluppo di soluzioni concrete per la raccolta, il riciclo e il recupero dei dispositivi elettronici, promuovendo modelli sostenibili a livello regionale e nazionale.
Il laboratorio, nato nell’ambito del progetto europeo Interreg CIRCOTRONIC, rappresenta un hub strategico di collaborazione, capace di mettere in rete competenze scientifiche e industriali e di sostenere la transizione verso un’elettronica più circolare, alle attività del CircularER Lab partecipa la Dr.ssa Rovena Preka della Sezione Supporto Tecnico Strategico.
Tra le ulteriori attività portate avanti dal progetto CIRCOTRONIC finanziato dal Programma Interreg Central Europe, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2025, a Bologna, presso il Palazzo della Regione Emilia-Romagna, sarà visitabile la mostra internazionale Unplugged, dedicata al tema del consumo energetico e al settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche realizzata con la finalità di proporre riflessioni e scenari per un utilizzo più consapevole delle tecnologie. Si tratta di un percorso esperienziale dedicato al rapporto tra tecnologia, energia e benessere.